Livello dei torrenti piacentini sotto controllo a causa della perturbazione che sta portando rovesci di pioggia in pianura e collina, e neve sulle montagne. La Protezione Civile ha emesso l’Allerta Meteo di colore Arancione per criticità idraulica per la pianura e collina piacentina fino alle 00:00 del 29 febbraio. Rimane Arancione l’allerta anche nelle zone più alte del piacentino fino alle 00:00 del 28 febbraio, poi il colore in montagna passerà al Giallo.
“Anche nelle prossime ore sono previste piogge anche intense – spiega Paolo Corazzon di 3B Meteo – e neve, ma solo nei punti più alti del territorio perché non fa particolarmente freddo. Anzi in quota soffia lo Scirocco, quindi davvero la neve la troviamo solo nelle vette. La perturbazione continuerà a portare piogge anche nei prossimi giorni. Un’attenuazione dei fenomeni è prevista nel fine settimana, il sole lo rivedremo probabilmente nella giornata di sabato 2 marzo”.
“Le preoccupazioni sono due, il rialzo delle temperature nelle prossime ore e le piogge. Le precipitazioni non saranno fortissime, ma insistenti e i torrenti devono raccogliere tutta quest’acqua. La speranza è comunque che il sistema tenga considerando proprio anche il fatto che le piogge non saranno particolarmente forti”.
“Si, l’anticiclone non sta rimontando, si è aperta la stagione delle piogge per il nord Italia”.
Per martedì 27 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio, di elevata intensità sul settore occidentale della regione, moderate sulla parte centrale e deboli sul settore orientale. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote superiori 1500/1800 metri. Le precipitazioni stanno generando piene con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini nei tratti vallivi di Arda, Parma, Enza, Secchia e Reno.
Saranno possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti, più probabili nelle zone di crinale centro-occidentale. Per mercoledì 28 febbraio sono previste condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio sul settore centro-occidentale della regione. I fenomeni saranno a carattere nevoso solo a quote superiori ai 1600/1800 metri. Si prevedono nuovi incrementi dei livelli idrometrici sui bacini del settore centro- occidentale, che alimenteranno la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi dei corsi d’acqua, con occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. Saranno ancora possibili fenomeni franosi e di ruscellamento sui versanti nel settore montano e collinare centro-occidentale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Incendio a Monticelli d’Ongina, vigili del fuoco in azione. I fatti sono accaduti nel primo…
Escursionisti, raccoglitori di funghi, ma anche persone che amano frequentare i boschi nel tempo libero…
Non riuscivano a mettersi in contatto con lui, lo hanno trovato senza vita nella sua…
Violenza sulle donne in ambito domestico, crescita vertiginosa degli ammonimenti. Se nel 2023 erano stati…
Al via domenica 24 novembre alle 21.15 con Stephanie Ocean Ghizzoni trio il primo appuntamento…
Torna la Giornata Provinciale del Ringraziamento, alla sua 74esima edizione. Appuntamento sabato 23 novembre alle…