Cronaca Piacenza

Maltempo, domenica ancora all’insegna dell’allerta arancione. Ferriere: riaperta la strada per Pomarolo, resta isolata Castagnola

Viene confermata l’allerta arancione anche per la giornata di domani, domenica 5 novembre, per frane e piene dei corsi minori, più probabili sulla fascia appenninica del settore centro-occidentale della regione. Lo prevede il nuovo bollettino emesso dall‘Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile, sulla base dei dati previsionali di Arpae.

L’allerta di domenica

Nelle prime ore di domenica 5 novembre sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, più probabili lungo la fascia appenninica del settore centrale e orientale della regione. Le precipitazioni della notte e della mattinata, che si sommano a quelle degli ultimi giorni, svilupperanno condizioni favorevoli all’attivazione di fenomeni franosi, più diffusi nella fascia montana, ruscellamenti lungo i versanti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con possibilità di fenomeni di erosione spondale.

Le piene si propagheranno a valle nel settore centrale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali ed interessamento degli argini. La criticità idraulica nella pianura orientale è riferita alla previsione della propagazione della piena sul fiume Po, con completa occupazione dell’alveo di magra.

Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) lungo la fascia di crinale e di burrasca moderata (62-74 Km/h) lungo la fascia pedecollinare del settore centrale e orientale.

In Val Nure la situazione più critica

In tal senso, resta alta la preoccupazione per Castagnola, frazione di Ferriere che risulta tuttora isolata. Nel comune di Farini, invece, preoccupano le condizioni del ponte di Unghia. Molti manufatti e diverse strade, infatti, necessitano controlli e analisi per cercare di capire quanto il maltempo di questi giorni abbia inciso sulla loro stabilità. Necessario per alcune strade un intervento di manutenzione, per esempio per la strada che, sempre a Ferriere, collega le frazioni di Mercatello a Cattaragna. Restando a Ferriere, invece, è stata riaperta la strada che conduce a Pomarolo.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Musica e parole, Arisa e Dargen D’Amico emozionano al Festival del Pensare Contemporaneo – AUDIO, FOTO e VIDEO

Il Festival del Pensare Contemporaneo punta a coinvolgere un pubblico di ogni età, partendo dai…

1 ora fa

Una piazza Cavalli affollata, al via il Festival del Pensare Contemporaneo: “Stare insieme è il modo migliore per conoscere” – AUDIO, VIDEO e FOTO

https://www.youtube.com/watch?v=1khhchlcyuw Parte subito nel migliore dei modi la seconda edizione del Festival del Pensare Contemporaneo.…

6 ore fa

Puliamo il Mondo a Piacenza 2024 per un clima di Pace Venerdì 20 e sabato 21 settembre

Puliamo il mondo a Piacenza 2024, per un clima di Pace, tutetela dell’ambiente, città più…

7 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Chiara Valerio: “Vivere la meraviglia? E’ rischioso ma è l’unico modo per vivere l’avventura umana” – AUDIO

Tra gli ospiti più illustri che hanno aperto questa edizione del Festival del Pensare Contemporaneo…

8 ore fa

Festival dell’Anolino Magiostrino 2024, un week end di sapori e divertimento a Cortemaggiore sabato 21 e domenica 22 settembre – AUDIO

Festival dell'Anolino Magiostrino 2024, un fine settimana di sapori e divertimento sabato 21 e domenica…

9 ore fa

Murelli (Lega): “Da Piantedosi importanti rassicurazioni in tema di sicurezza”

 “Abbiamo segnalato, nel corso del Question time al ministro Piantedosi, i problemi di sicurezza che…

10 ore fa