Allarme ungulati. Interrogazione rivolta all’esecutivo regionale a firma Fabio Callori (Fdi) per chiedere la riduzione del numero di ungulati nel piacentino.
La specie più problematica, spiega il consigliere, “eÌ rappresentata dal cinghiale che, pur in diminuzione, continua a provocare danni particolarmente significativi”. Le iniziative, evidenzia, “messe in campo dalla Regione Emilia-Romagna per contrastare la diffusione di questi animali risultano, in particolare nel piacentino, insufficienti”.
La situazione è particolarmente problematica, sottolinea il politico; “nei territori dell’Alta Valtidone, della Val Nure e della Val d’Aveto; sintomatico il caso in località Molino dei Fondi di Caminata dove i cinghiali hanno arato svariati ettari di terreni destinati al pascolo; mentre i lupi hanno cancellato un intero gregge”.
Sul tema, conclude Callori, “è intervenuta anche Coldiretti: ha stimato che nel piacentino i danni causati dalla distruzione dei raccolti, dall’uccisione di animali allevati e dagli incidenti stradali ammontano a quasi cento milioni di euro all’anno”.
Il consigliere chiede quindi, sollecitando il coinvolgimento di tutti gli attori interessati, azioni mirate per risolvere il problema.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…