Cronaca Piacenza

Alimenti scaduti e gravi carenze igieniche, sospesa tavola calda: otto chili di merce sequestrata e 3 mila euro di multa

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar-tavola fredda, a Piacenza. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la tutela della salute pubblica.

Durante l’ispezione, i militari del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di 8 kg di alimenti vari, tra cui prodotti da forno e a base di carne, per un valore commerciale stimato di circa 100 euro. Gli alimenti sono finiti sotto sequestro in quanto rinvenuti in parte privi delle necessarie indicazioni di tracciabilità e in parte perché scaduti.

Oltre alle irregolarità relative ai prodotti alimentari, i carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico- sanitarie nei locali dell’esercizio commerciale. In particolare, gli operatori hanno rilevato la presenza di sporcizia vetusta, l’accumulo di materiale non pertinente all’attività ristorativa e l’assenza di mezzi di protezione contro gli insetti.

A seguito di tali violazioni, al legale rappresentante del bar-tavola fredda i carabinieri hanno comminato sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 3.000 euro.

In relazione alle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate durante l’ispezione dei Carabinieri, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche necessarie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

34 minuti fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

3 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

4 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

5 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

5 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

6 ore fa