Alimenti scaduti e gravi carenze igieniche, sospesa tavola calda: otto chili di merce sequestrata e 3 mila euro di multa

I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (N.A.S.) di Parma hanno recentemente eseguito un’ispezione igienico-sanitaria presso un bar-tavola fredda, a Piacenza. L’intervento si inserisce nell’ambito delle attività di controllo volte a garantire il rispetto delle norme igienico-sanitarie e la tutela della salute pubblica.

Durante l’ispezione, i militari del NAS hanno proceduto al sequestro amministrativo di 8 kg di alimenti vari, tra cui prodotti da forno e a base di carne, per un valore commerciale stimato di circa 100 euro. Gli alimenti sono finiti sotto sequestro in quanto rinvenuti in parte privi delle necessarie indicazioni di tracciabilità e in parte perché scaduti.

Oltre alle irregolarità relative ai prodotti alimentari, i carabinieri hanno riscontrato gravi carenze igienico- sanitarie nei locali dell’esercizio commerciale. In particolare, gli operatori hanno rilevato la presenza di sporcizia vetusta, l’accumulo di materiale non pertinente all’attività ristorativa e l’assenza di mezzi di protezione contro gli insetti.

A seguito di tali violazioni, al legale rappresentante del bar-tavola fredda i carabinieri hanno comminato sanzioni pecuniarie per un importo complessivo pari a 3.000 euro.

In relazione alle gravi carenze igienico-sanitarie riscontrate durante l’ispezione dei Carabinieri, il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Piacenza ha emesso un provvedimento di sospensione dell’attività fino al ripristino delle condizioni igieniche necessarie.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank