Alcol al volante e droga, maxi controlli dei carabinieri. Due automobilisti denunciati perché guidavano ubriachi; sette persone trovate in possesso di stupefacenti e segnalati quindi quali assuntori; uno straniero non aveva il permesso di soggiorno e beccato mentre fumava uno spinello; un altro ha violato gli obblighi impostigli dall’Autorità Giudiziaria.
Questo è il bilancio dei servizi di controllo del territorio svolti tra venerdì e sabato dai Carabinieri della Compagnia di Piacenza nell’ambito della campagna di prevenzione delle “stragi del sabato sera” e della prevenzione al consumo di sostanze stupefacenti.
Circa 30 i militari che sono scesi in campo, insieme alle pattuglie della Sezione Radiomobile della Compagnia per garantire un pronto intervento e una pattuglia di personale in abiti civili.
Numerosi sono stati i mezzi controllati e più di 80 le persone controllate.
Guida in stato di ebbrezza
“Per favore può soffiare qui?”, la frase che molte volte i militari hanno ripetuto agli automobilisti.
Ai guidatori con un tasso dubbioso o superiore a quello consentito, mediante l’utilizzo dell’etilometro, hanno chiesto di fare un secondo controllo; lo prevede la normativa al fine di avere la piena certezza del loro stato.
Due di loro sono stati denunciati per guida in stato di ebbrezza : un 33enne nato a Palermo residente in provincia di Piacenza, era alla guida con un tasso alcolico di 1,51 grammi per litro e un 46enne nato in Macedonia, residente in città alla guida con un tasso alcolico di 2,11 grammi per litro.
Ad entrambi hanno subito ritirato la patente di guida ed i veicoli che avevano in uso sono finiti sotto fermo amministrativo.
Per un 32enne nato in Marocco denuncia per evasione. Durante il controllo eseguito presso la sua dimora non lo hanno trovato e quindi ha violato gli obblighi che gli erano stati imposti dall’Autorità Giudiziaria. Un altro straniero di 34 anni nato in Marocco, in Italia senza fissa dimora, è stato fermato in centro. Era sprovvisto del permesso di soggiorno ed aveva addosso uno spinello. Lo hanno quindi segnalato quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Stessa sorte per altri cinque stranieri, tra i 18 e i 46 anni, e a due piacentini poco più che ventenni. I carabinieri li hanno trovati in possesso di modiche quantità di sostanze stupefacenti. Complessivamente i militari hanno sequestrato circa 5 grammi di hashish, circa 4 grammi di marijuana, 4 spinelli e 2 pastiglie di benzodiazepine.
L’attenzione dei Carabinieri di Piacenza anche nei prossimi weekend rimarrà alta e costante sull’intera provincia. Continueranno con assiduità ad essere programmati i servizi di prevenzione e contrasto, affiancando ad una capillare perlustrazione del territorio una continua e attenta attività info-investigativa.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.