Attualità

Sei faretti contro il degrado di piazza Cittadella, l’installazione di Alberto Esse: “Utile e apprezzata dai passanti” – AUDIO e VIDEO

Sei faretti per far luce sulla situazione di piazza Cittadella. E’ l’installazione dell’artista Alberto Esse che con il suo Laboratorio Popolare della Cultura e dell’Arte vuole porre l’accento sullo stato di degrado in cui versa l’area.

“Una situazione insostenibile”, commenta Esse, tra mancanza di illuminazione e strade dissestate. “Il Comune toglie, i cittadini mettono”, spiega l’artista, puntando il dito contro l’amministrazione, responsabile di non intervenire per il benessere del giardinetto retrostante la stazione dei bus. “Addirittura hanno tolto le panchine, un’iniziativa assurda”.

“Siamo partiti dai faretti perché uno dei problemi del giardinetto è proprio l’oscurità. Il nostro è un gesto dimostrativo. Sono faretti a energia solare che si accendono al passaggio delle persone. L’abbiamo fatto giovedì scorso e ci siamo resi conto che non si tratta solo di un intervento simbolico, anzi: si è dimostrato utile per i passanti e per i residenti”.

“I cittadini devono prendere in mano la situazione, ma non significa risolvere i problemi che dovrebbe risolvere l’amministrazione”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Alluvione in Romagna, Soresi (FdI): “La Regione aveva ricevuto 72 milioni per la messa in sicurezza, perché non li ha usati?”

Riceviamo e pubblichiamo la nota di Sara Soresi. La nota di Sara Soresi Spesso le…

1 ora fa

Anche da Piacenza in azione Anpas, Croce Rossa e vigili del fuoco nelle zone alluvionate della Romagna – FOTO e VIDEO

La rete dell'Emergenza urgenza 118 di Piacenza è stata allertata dalla Regione Emilia-Romagna per l'allerta meteo…

1 ora fa

Piacenza protagonista a Melaverde, Coldiretti: “La nostra agricoltura ancora sotto i riflettori”

Domenica 22 settembre alle 11.50 su Canale 5 andrà in onda una nuova puntata di Mela Verde,…

2 ore fa

Una giornata dedicata ai polmoni, a Piacenza i più grandi professionisti della pneumologia a confronto

Il 27 settembre 2024 Piacenza diventa, per un giorno, il centro della pneumologia regionale con un appuntamento…

6 ore fa

Welcome day all’Università Cattolica: lunedì 23 settembre accoglienza per Scienze agrarie, alimentari e ambientali

E' tempo di Welcome day per le matricole della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali che lunedì 23 settembre proveranno…

6 ore fa

Ciclismo – Quarta edizione del “Memorial Cav. Francesco e Albertina Faccini”: appuntamento il 12 ottobre a Castell’Arquato

È di nuovo tempo del grande ciclismo a Castell’Arquato. Dopo tre edizioni molto fortunate, in…

7 ore fa