Eventi a Piacenza

Edizione 2024 di Cinema sotto le stelle all’ex Caserma Cantore, le proiezioni fino al 7 luglio

Edizione 2024 di Cinema sotto le stelle, grandi film all’ex Caserma Cantore fino all’11 settembre. Inizio proiezioni alle 21.45. Il programma giorno per giorno.

Alla sua XXI edizione, la rassegna approda all’ex Caserma Cantore, sullo Stradone Farnese (Stradone Farnese 39 – “Ingresso Cavallerizza) concessa da Cassa Depositi e Prestiti che ne è proprietaria. La manifestazione più lunga dell’estate culturale piacentina terrà il proiettore acceso per ben due mesi e mezzo, con un programma di settanta serate, una media di sei spettacoli alla settimana.

1 luglio C’È ANCORA DOMANI

Diretto da Paola Cortellesi con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea (Italia 2023, 1h 58’). Cinque David di Donatello 2024 e Nastro d’Argento dell’anno

Nella Roma della seconda metà degli anni Quaranta, Delia riveste esclusivamente i ruoli di moglie e madre, mentre il marito Ivano è il capofamiglia. Il fidanzamento della primogenita, con un ragazzo proveniente dal ceto borghese, crea fermento in famiglia. Quando Delia riceve una misteriosa lettera, la donna è determinata a rovesciare i ruoli prestabiliti e riesce finalmente a immaginare un futuro migliore.

2 luglio PALAZZINA LAF

Diretto da Michele Riondino con Michele Riondino e Elio Germano (Italia 2023, 1h 39’)

Tre David di Donatello 2024

A Taranto nel 1997, Caterino lavora all’Ilva come operaio siderurgico. Un giorno, i dirigenti aziendali decidono di fare di lui una spia per individuare gli operai di cui sarebbe bene liberarsi, Caterino pedina i colleghi con lo scopo di denunciarli.

3 luglio DIECI MINUTI

Diretto da Maria Sole Tognazzi conMargherita Buy, Barbara Ronchi, Fotinì Peluso (Italia 2024, 1h 42’)

Bianca entra in una fase di piena crisi esistenziale decide di ricorrere ad una psicoterapeuta, che chiede alla sua paziente di dedicare dieci minuti del suo tempo ogni giorno a qualcosa che non ha mai fatto prima.

4 luglio THE OLD OAK

Diretto da Ken Loach con Dave Turner, Ebla Mari (Francia, 1h 53’)

In un villaggio degradato ex cittadina mineraria del nord dell’Inghilterra, il pub “The Old Oak” deve chiudere per ospitare dei rifugiati siriani. TJ, il proprietario, e Yara, una rifugiata siriana, sviluppano un’amicizia inaspettata che cambia le loro vite.

5 luglio PERFECT DAY (V.O.)

Diretto da Wim Wenders con Kôji Yakusho, Tokio Emoto (Giappone, Germania 2023, 2h 3’)

Hirayama sembra perfettamente soddisfatto della sua semplice vita di addetto alle pulizie dei bagni di Tokyo e si gode i suoi hobby lontano dal lavoro. Tuttavia, una serie di incontri inaspettati gli rivela gradualmente il suo passato.

6 luglio UN MONDO A PARTE

Diretto da Riccardo Milani con Antonio Albanese e Virginia Raffaele (Italia 2024, 1h 53’)

Michele, insegnante romano insoddisfatto della vita professionale condotta nella grande città, decide di dare una svolta alla propria esistenza trasferendosi in un piccolo paese nel cuore del parco nazionale d’Abruzzo.  Quando tutto sembra andare per il meglio però, arriva la notizia che la scuola, per mancanza di iscrizioni, a giugno chiuderà. Inizia così una corsa contro il tempo per evitarne la chiusura in qualsiasi modo.

7 luglio THE BIG LEBOWSKI– V.O.

Diretto da Joel Coen con Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi (USA 1998, 1h 57’)

Drugo è un disoccupato giocatore di bowling rimasto legato agli anni Settanta, che si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.

 Los Angeles Anni Novanta. Jeffrey Lebowski passa la giornata tra una partita di bowling con gli amici Donny e Walter, una visita al supermercato in accappatoio e uno spinello. Un giorno però si trova coinvolto in un doppio complotto per un puro caso di omonimia.

24 giugno, Il Cinema Ritrovato: BUENA VISTA SOCIAL CLUB – V.O.

La proiezione di questa sera all’Arena Cantore è stata annullata per maltempo.

Diretto da Wim Wenders con Ry Cooder, Ibrahim Ferrer (Germania 1998, 1h 41’).

Il cineasta tedesco segue il famoso chitarrista Ry Cooder e suo figlio Joachim a Cuba, dove i due raccolgono i migliori musicisti del paese per registrare un album ed esibirsi di fronte a un pubblico entusiasta. Confessioni personali, percorsi musicali, racconti di vita vissuta s’intrecciano in uno splendido affresco dove la macchina da presa con movimenti fluidi e avvolgenti cattura il talento e l’insopprimibile gioia di vivere di questi straordinari musicisti.

25 GIUGNO SVEGLIAMI A MEZZANOTTE: PROIEZIONE CON L’AUTORE

Diretto da Francesco Patierno, con Fuani Marino e Eva Padoan (Italia 2023, 1h 11’).

Tratto della storia vera di una giovane donna che, a causa di una forte depressione, si lancia dal quarto piano di un palazzo e sopravvive alla caduta, il film-documentario indaga i luoghi oscuri del disagio psichico attraverso i fotogrammi e i frammenti, le parole e le emozioni di un’esistenza fragile, illuminandoli con il racconto di una insperata resurrezione che porta con sé la speranza.

26 GIUGNO, IL VENTO SOFFIA DOVE VUOLE: PROIEZIONE CON L’AUTORE

Diretto da Marco Righi con con Jacopo Olmo Antinori, Florenzo Mattu (Italia 2024, 1h 48’).

In un piccolo paese dell’Appennino emiliano, il giovane e devoto Antimo trascorre una vita insignificante tra la parrocchia, i pudici incontri con la fidanzata e la stalla in cui lavora svogliato con il padre. Un giorno incontra Lazzaro, garzone nella stalla vicina, decide di convertirlo insegnandoli una sua personale ed eretica lettura del cristianesimo, che trascina i due su sentieri inesplorati, che non prevedono ritorno.

27 GIUGNO, AFRIN NEL MONDO SOMMERSO

Diretto da Angelos Rallis (Grecia, Francia, Germania 2023, 1h 32’). Con il patrocinio di Amnesty, WWF, Legambiente, Greenpeace, Save The Children

Il film-documentario narra la storia di Afrin, una ragazzina di 12 anni che, dopo aver perso la sua casa per via delle forti alluvioni in Bangladesh -e per sfuggire allo stesso tempo ad un matrimonio combinato- parte alla ricerca del padre che l’abbandonò anni fa, arrivando fino a Dhaka, dove si scontrerà con la dura realtà della metropoli.

28 GIUGNO, CATTIVERIE A DOMICILIO

Diretto da Thea Sharrock con Olivia Colman e Jessie Buckley (Gran Bretagna 2023, 1h 40’).

Nel 1922 la routine di una piccola cittadina inglese viene sconvolta da una serie di lettere anonime oscene e cariche di insulti, indirizzate a una donna devota, cristiana e moralmente impeccabile. Tutto il contrario della sua vicina di casa Rose Gooding, immigrata irlandese vivace e anticonformista. Sarà lei la prima sospettata, e subito arrestata, come autrice delle anonime missive. Ma a fare luce sulla vicenda, una giovane poliziotta insieme alle donne di quartiere si impegnerà a scoprire la verità.

29 GIUGNO, HIT MAN – KILLERS PER CASO

Diretto da Richard Linklater con Glen Powell e Adria Arjona (USA 2023, 1h 53’).

Gary Johnson è il killer professionista più richiesto di New Orleans. Per i suoi clienti è come se fosse uscito da un film: il misterioso sicario da ingaggiare. Ma se lo si assolda per fare fuori un marito infedele o un boss violento, è bene stare in guardia, perché lui lavora per la polizia. Quando infrange il protocollo per aiutare una donna disperata che cerca di scappare da un fidanzato violento, si ritrova ad assumere una delle sue false identità: si innamorerà della donna e accarezzerà l’idea di diventare lui stesso un criminale.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

3 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

5 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

6 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

7 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

7 ore fa

“Sono tua nipote, ho avuto un incidente”, 80enne scopre la truffa

"Nonna, sono tua nipote, ho avuto un incidente e mi servono soldi per le cure".…

8 ore fa