Attualità

Cittadini diversamente abili, al via i lavori per i nuovi alloggi di Gossolengo e Rivergaro

Sono stati consegnati a Rivergaro in via Roma e a Gossolengo in via Grandi i lavori per gli interventi ‘”Percorsi di autonomia per persone con disabilità” previsti e finanziati con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il progetto a Gossolengo

Nello specifico, l’intervento di Gossolengo in via Grandi 6 prevede la manutenzione interna dei locali posti al primo piano e terra della palazzina per consentirne l’utilizzo a persone con disabilità motoria e creare così un luogo di convivialità (diurna e notturna) per persone adulte. L’intervento prevede inoltre opere di sistemazione di parte dell’area esterna per l’abbattimento delle barriere architettoniche e per rendere esclusivo l’accesso dei locali, indipendentemente dal comparto scolastico ad oggi in essere. Il locale potrà essere utilizzato da 5/6 persone che saranno accompagnate in un percorso di autonomia e socializzazione.

A Rivergaro

A Rivergaro, in via Roma 37-49, l’intervento è volto alla sola manutenzione interna dei locali posti al primo piano, destinando dunque l’intero piano a “palestra di vita” (4 posti per disabili). L’intervento non prevede la sistemazione degli esterni ad esclusione degli elementi necessari al superamento delle barriere architettoniche (vano scala e scala esterna). Importo totale per i lavori che interessano il distretto di Ponente e che sono stati affidati ad Acer Piacenza è di circa 280mila euro.

«Il “miglioramento” che si vuole perseguire consiste nel rendere i locali non solo accessibili ma anche inclusivi, ponendosi quindi l’obbiettivo di superare non solo le barriere architettoniche ma anche quelle sociali permettendo ai fruitori di cooperare e condividere le varie esperienze ed i vari momenti della giornata» sottolinea il presidente di Acer Marco Bergonzi che ringrazia in particolare «i tecnici del Comune di Castelsangiovanni e del Distretto di Ponente che hanno reso possibile il progetto».

«Verrà prestata attenzione sia agli spazi interni che agli spazi esterni, agli arredi fissi, alle pavimentazioni, ai dislivelli, ai percorsi di collegamento, ai relativi passaggi (vano porta) ed agli spazi di manovra – specifica l’ingegner Matteo Stragliati, responsabile Acer del settore Progettazione e Manutenzione. Gli arredi fissi consistono (angolo cucina e sanitari dei locali bagno) saranno installati dopo i lavori e dovranno consentire ovunque il passaggio da parte di persone su sedia a rotelle lasciando anche l’adeguato spazio per le manovre di rotazione a 360°». Il termine dei lavori è previsto per il prossimo autunno.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

8 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

13 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

14 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

14 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

15 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

16 ore fa