Attualità

Al via i lavori in piazza Cittadella, le associazioni ambientaliste: “Un presidio quotidiano per seguire il cantiere, no all’abbattimento degli alberi”

Le associazioni Legambiente, Italia Nostra , FATE e Laboratorio Popolare organizzano una manifestazione mercoledì 28 agosto alle 18 in Piazza cittadella. Un sit-in “a tutela dei 15  alberi della piazza, con l’invito ai piacentini che hanno a cuore la tutela del verde in città a partecipare”.

“Queste alberature, pur non essendo registrate presso il registro degli alberi monumentali della Regione, ne hanno tutte le caratteristiche ed ai sensi della legge 10 del 2013 , essendo inserite in un complesso architettonico storico quale è piazza cittadella, sono ex lege a tutti gli effetti da considerarsi piante monumentali, di per se tutelate”.

“Inoltre, a partire da oggi, lunedì, e per tutta la settimana , sarà presente in piazza Cittadella un piccolo presidio di cittadini per seguire l’installazione del  cantiere e l’eventuale avvio dei lavori”.

La nota delle associazioni

L’idea di parcheggio interrato di Piazza Cittadella risale più di 30 anni fa, concepito in un’altra epoca dal punto di vista urbanistico e ambientale.

Tutti vogliamo una piazza più bella e una mobilità sostenibile, che consenta di ridurre anziché moltiplicare la circolazione di auto e autobus; di rendere il centro storico un luogo vivace e vivibile, utilizzando gli spazi per parcheggi oggi disponibili presso le vicine aree militari dismesse, l’ex ACNA, il multipiano dismesso di via X giugno o i parcheggi scambiatori serviti da navette veloci e frequenti, come succede in tante città europee.

Tutti abbiamo bisogno di una piazza più verde, che migliori la qualità dell’aria e contrasti l’isola di calore che il lastricato di pietra oggi previsto invece accentuerebbe, a dispetto dei preoccupanti cambiamenti climatici in corso.

  • Diciamo quindi NO all’abbattimento degli alberi
  • Diciamo quindi NO ad un’opera superata e costosissima;
  • Diciamo SI’ a soluzioni lungimiranti e favorevoli all’interesse pubblico e delle future generazioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

7 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

9 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

10 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

11 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

11 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

11 ore fa