Al via i lavori in piazza Cittadella, le associazioni ambientaliste: “Un presidio quotidiano per seguire il cantiere, no all’abbattimento degli alberi”

Piazza Cittadella, il Comitato: no al parcheggio interrato, facciamola diventare un salotto per la città - AUDIO

Le associazioni Legambiente, Italia Nostra , FATE e Laboratorio Popolare organizzano una manifestazione mercoledì 28 agosto alle 18 in Piazza cittadella. Un sit-in “a tutela dei 15  alberi della piazza, con l’invito ai piacentini che hanno a cuore la tutela del verde in città a partecipare”.

“Queste alberature, pur non essendo registrate presso il registro degli alberi monumentali della Regione, ne hanno tutte le caratteristiche ed ai sensi della legge 10 del 2013 , essendo inserite in un complesso architettonico storico quale è piazza cittadella, sono ex lege a tutti gli effetti da considerarsi piante monumentali, di per se tutelate”.

“Inoltre, a partire da oggi, lunedì, e per tutta la settimana , sarà presente in piazza Cittadella un piccolo presidio di cittadini per seguire l’installazione del  cantiere e l’eventuale avvio dei lavori”.

La nota delle associazioni

L’idea di parcheggio interrato di Piazza Cittadella risale più di 30 anni fa, concepito in un’altra epoca dal punto di vista urbanistico e ambientale.

Tutti vogliamo una piazza più bella e una mobilità sostenibile, che consenta di ridurre anziché moltiplicare la circolazione di auto e autobus; di rendere il centro storico un luogo vivace e vivibile, utilizzando gli spazi per parcheggi oggi disponibili presso le vicine aree militari dismesse, l’ex ACNA, il multipiano dismesso di via X giugno o i parcheggi scambiatori serviti da navette veloci e frequenti, come succede in tante città europee.

Tutti abbiamo bisogno di una piazza più verde, che migliori la qualità dell’aria e contrasti l’isola di calore che il lastricato di pietra oggi previsto invece accentuerebbe, a dispetto dei preoccupanti cambiamenti climatici in corso.

  • Diciamo quindi NO all’abbattimento degli alberi
  • Diciamo quindi NO ad un’opera superata e costosissima;
  • Diciamo SI’ a soluzioni lungimiranti e favorevoli all’interesse pubblico e delle future generazioni.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank