Attualità

Al via a palazzo Gotico l’innovativa mostra “Egitto svelato”: il visitatore potrà assistere in diretta alle operazioni di restauro – FOTO

Splendidi sarcofagi egizi antichi di 3000 anni. Un’innovativa esperienza di coinvolgimento del pubblico. Queste sono le carte che il progetto gioca per vincere la sfida della nuova domanda culturale. E queste sono le carte vincenti della mostra “Egitto svelato”, ufficialmente inaugurata a palazzo Gotico.

Gli ultimi anni hanno segnato un’evoluzione molto chiara nel settore museale: i Musei (e le mostre) stanno facendo di tutto per lasciarsi alle spalle l’immagine di semplici contenitori di opere e reperti e mirano a trasformarsi in ambienti dinamici che raccontano storie e forniscono esperienze, in continua relazione con il territorio e i visitatori. Il fruitore contemporaneo infatti non si accontenta più solo di “imparare qualcosa”, ma si aspetta di essere coinvolto, emozionato e chiamato a giocare un ruolo attivo e interattivo nel corso della sua visita.

Le istituzioni culturali sono dunque impegnate in una prova non semplice: conquistare il pubblico con nuove modalità, senza snaturare la propria missione culturale. Il progetto qui proposto mira a rispondere alla sfida attraverso elementi davvero rari ed innovativi nel panorama culturale italiano:

  • un evento realmente esperienziale, basato sulla materialità dei reperti
  • il vero “core business” delle istituzioni museali – e non semplicemente su realtà virtuale ed espedienti digitali
  • un dialogo diretto tra visitatori e operatori, che si fa relazione
  • una prospettiva totalmente inedita su reperti archeologici di grande fascino
  • contenuti culturali di alta complessità e valore scientifico, resi accattivanti ed accessibili veramente a tutti

L’esposizione piacentina sarà un evento unico nell’ambito delle mostre sull’Antico Egitto in quanto consentirà al visitatore di poter vedere e conoscere il reperto in una maniera capillare, attraverso un processo di diagnostica e conservazione eseguito in diretta. In ogni mostra il visitatore vede il reperto attraverso una vetrina e ne conosce le caratteristiche per mezzo una semplice didascalia. Nella mostra di Piacenza il visitatore “entra” in quella vetrina e lo fa accompagnato da un esperto del settore.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

20 minuti fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

46 minuti fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

52 minuti fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

55 minuti fa

Il potere delle parole, incontro a Piacenza con la giornalista Lidia Sella il 22 novembre – AUDIO

Lidia Sella a Piacenza, ospite dell'incontro "Il potere delle parole", su iniziativa dell’Associazione Oltreitaca, venerdì…

59 minuti fa

Forti raffiche di vento in città, cadono calcinacci da un palazzo di via Santa Franca

Come anticipato dall’allerta meteo della protezione civile, anche a Piacenza soffia un vento intenso e…

1 ora fa