Al Tinu protagonista di una serata commemorativa mercoledì 19 giugno a Piacenza allo Spazio Rosso Tiziano – AUDIO

Al-Tinu-serata-in-suo-onore-Mercoledi-19-giugno

Al Tinu sarà al centro di una serata commemorativa che si terrà mercoledì 19 giugno alle ore 18 allo Spazio Rosso Tiziano di via Taverna 41 a Piacenza. Ricordo a più voci per raccontare aneddoti, curiosità e ascoltando la musica che piaceva di più a Tino Maestroni, per un racconto a più voci.

Al Tinu, chi era?

Al Tinu è un personaggio unicoracconta Maurizio Sesenna coautore del libro Al Tinu, un ricordo a più voci, scritto on Bruna Milianinon si tratta di una banalità, qualcuno lo ha anche paragonato alle figure di altri disadattati vissuti a Piacenza. Si tratta invece di un personaggio molto complesso mi è capitato di conoscerlo due anni prima che morisse mi ci sono affezionato e quando poi ci ha lasciato ho visto che non accadeva nulla in sui ricordo”.

Audio intervista a Maurizio Sesenna

Al Tinu, un ricerca e tante scoperte

Ho deciso che bisognava rendere omaggio Al Tinu, – ancora Maurizio Sesenna – mi sono messo alla ricerca di racconti, aneddoti e curiosità. E’ stato un passa parola tra tutti coloro che lo hanno conosciuto, facendo questo percorso, io Al Tinu lo avevo conosciuto in maniera superficiale, con questo lavoro fatto ho scoperto molte cose interessanti e commoventi”.

Al Tinu, il libro

Facendo questa raccolta e visto il materiale ho deciso di farlo diventare un libro in cui ho coinvolto la poetessa Bruna Miliani che ha arriucchito il testo con alcuni suoi pensieri. Al Tinu cantava, era molto bravo e talentuoso, ha fatto una piccola parte nel film di Marco Bellocchio e poi aveva la sua speccialità, parlare con i marziani”.

blank

Al Tinu, la serata

Per mercoledì ho messo assieme le persone che lo hanno conosciuto, sarà una serata aperta a tutti come segnalato nella locandina – ancora Sesenna – si tratta del più grande numero di materiali dedicati a lui mai raccolto prima. C’è un cortometraggio molto poetico e molto bello dedicato ad Al Tinu di Luciano Narducci, delle registrazioni che ho recuperato su nastro magnetico che mi è stato dato dai suoi vicini da cui ho fatto un sunto inframezzando le sue parole con le musiche che lui amava di più degli anni 40 e 50 come Tommy Dorsey e Glenn Miller e altre orchestre del primo dopoguerra”.

Gli Ospiti

Segnalo la presenza di Francesco Palladino – anticipa Sesenna – proprio con lui anni fa avevamo inserito in una sua raccolta lacune cose del Tino, insieme ad Irma Zanetti faremo delle letture. Riascolteremo alcune canzoni che gli sono state dedicate una di Adriano Vignola, ascolteremo i ricordi di Giorgio Lambri e poi articoli e pubblicazioni, ogni giorno il numero dei reperti aumenta e foto inedite trovate in questi ultimi giorni. Sarà una serata piuttosto ricca dove sarà impossibile non commuoverso come accade ancora spesso a me quando riverifico il materiale che avevo già visto, non è facile rimanere indifferenti”.

Informazioni

La serata dedicata al Tinu si tiene allo Spazio Rosso Tiziano, di via Taverna 41 a Piacenza alle ore 18, non occorre prenotare abbiamo organizzato più posti possibili. “Dalla percezione he abbiamo – ancora Sesenna – saranno tante le persone che verranno a questa serata speciale, affettuosa ed emozionante”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank