Giovedì 11 novembre 2021, alle ore 19:00, presso il cinema Politeama (sala RITZ) in Via San Siro 7 a Piacenza verrà proiettato con entrata gratuita il film dal titolo “Un Giorno La Notte” di Michele Aiello e Michele Cattani, con l’auto-narrazione visiva di Sainey Fatty e l’audiodescrizione di Andrea Pennacchi.
L’inizio della proiezione è fissato per le ore 19,00, ma sarà possibile accedere in sala a partire dalle ore 18:30. L’ingresso è possibile solo esibendo il Green Pass; è necessaria la prenotazione, che va fatta via e-mail all’indirizzo: uicpc@uici.it o telefonando al numero 0523 337677 dalle ore 9 alle ore 12 entro martedì 9 novembre 2021. Il tutto indicando i nominativi degli interessati e un recapito cellulare di riferimento per il tracciamento. Si ricorda che è obbligatorio indossare la mascherina (chirurgica o FFP2) durante l’intera serata.
L’evento è organizzato dall’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti APS di Piacenza con il supporto di CSI (centro sportivo italiano) di Piacenza.
E’ importante attraverso il film – spiega Gregorio Contini, presidente provinciale dell’Unione italiana dei ciechi – far capire a tutti quanto sia importante il tema dell’accessibilità e il darsi una mano in modo reciproco. E’ molto bello quando questo accade. Infatti proprio nel momento della pandemia abbiamo capito quanto sia fondamentale il volersi bene l’uno con l’altro. Dal film emerge proprio la visione del ragazzo, che ha una patologia oculare, in modo che lo spettatore possa immedesimarsi in qualcosa che non può naturalmente immaginarsi. Amici normovedenti che hanno assistito alla proiezione mi hanno confermato come sia molto costruttiva e bella la visione di questo film”.
E’ un film biografico sulla vita del ventenne Sainey, arrivato in Italia con la speranza di trovare una soluzione per la Retinite Pigmentosa di cui soffre.
Dopo aver scoperto che anche qui non esiste una cura, è deciso a imparare più cose possibili per prepararsi alla cecità. In questo viaggio verso l’oscurità, Sainey incontra un nuovo amico e scopre la passione per un nuovo sport, il baseball. Così decide di filmare la sua storia in prima persona e di mostrare al mondo che bisogna reagire anche contro le difficoltà più grandi, finendo con il coinvolgere lo spettatore in un turbinio di relazioni umane, moti d’animo e conquiste silenziose.
La serata sarà piacevolmente aperta dai saluti dell’Assessore ai servizi sociali D.ssa Federica Sgorbati del Comune di Piacenza. Al termine della proiezione un componente della produzione sarà disponibile per domande e riflessioni.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
“Voi tagliate i nostri alberi, noi tagliamo i vostri voti”. Uno slogan intonato da circa…
Visita a sorpresa del ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, che questa mattina ha fatto tappa…
Tre giovani segnalati quali assuntori di droga, eseguite sei perquisizioni personali, elevate alcune contravvenzioni per…
Truffa, la polizia ha denunciato due cittadini italiani residenti nella regione Calabria. I due soggetti…
Nei giorni scorsi la polizia ha arrestato e condotto in carcere un ventisettenne albanese, condannato…
Gas Sales Piacenza per la settima giornata di andata del campionato di SuperLega Credem Banca…