Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. Secondo Coldiretti, serve attivare al più presto il Voucher.
Per gli agricoltori italiani il momento è difficile perché in molti casi sono costretti a lasciare i già scarsi raccolti nei campi per la mancanza di manodopera a seguito della pandemia Covid 19. Un emergenza sanitaria che ha portato alla chiusura delle frontiere ai lavoratori stranieri.
“L’agricoltura ha sempre avuto nei lavoratori stranieri – spiega a Radio Sound Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenza – un punto di riferimento importante. La chiusura delle frontiere e le misure di sicurezza hanno rallentato il ritorno dei lavoratori specializzati. Noi abbiamo chiesto di poter reintrodurre lo strumento dei voucher, che in passato è stato utile in agricoltura. Purtroppo per ora questa situazione non è ancora autorizzata e quindi si sconta un problema di manodopera che nel mondo agricolo, parlando di prodotti deperibili, diventa un elemento di criticità e di fragilità. Infatti l’agricoltura soffre di più della mancanza di lavoratori rispetto ad altri settori che non vivono di una stagionalità uguale come la nostra“.
Agricoltura, la mancanza di manodopera mette a rischio frutta e verdura. AUDIO intervista a Claudio Bressanutti Direttore di Coldiretti Piacenza
L’ultimo paziente Covid lascia l’ospedale di Castel San Giovanni.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.