Politica

Agenzia Entrate, Murelli (Lega): “Code e disagi, il ministro spieghi come risolvere il problema”

Il ministro spieghi cosa intende fare per garantire l’immediata operatività degli Uffici territoriali dell’Agenzia delle Entrate di Piacenza, di Fiorenzuola d’Arda e di Bobbio – eventualmente con fasce orarie più ampie e previo appuntamento – così da assicurare non solo la tutela della salute pubblica di tutti i cittadini coinvolti e del personale dell’Agenzia, ma anche e soprattutto il legittimo e indispensabile servizio pubblico all’uopo predisposto».

Lo chiede, in una interrogazione al ministro dell’Economia e delle finanze, Roberto Gualtieri, presentata alla Camera, la deputata della Lega, Elena Murelli, riguardo a diverse segnalazioni dei cittadini e degli organi di stampa sulle lunghe code agli sportelli e sulla «disorganica razionalizzazione dei servizi che persiste ancora oggi dopo che il responsabile provinciale della Lega, Luigi Merli, si è recato a constatare di persona la situazione nelle diverse Agenzie».

Gli uffici delle Entrate, infatti, hanno una ridotta fascia oraria di accesso. La sede di Piacenza è aperta solo 4 giorni alla settimana, mentre quelle di Fiorenzuola e Bobbio restano chiuse e parte del personale è in smart working.

Una scelta, hanno spiegato Murelli e Merli, che «ha determinato negli ultimi due mesi forti ritardi, disagi e lungaggini nei servizi richiesti». I servizi di front office registrano il maggior numero di problemi: cittadini in coda sotto il sole e la pioggia, anziani in piedi per ore, assenza di un distributore per i numeri di accesso. Tra l’altro, sottolinea la deputata, se si tutela il personale da un eventuale contagio questo non vale per i cittadini, perché le code portano ad assembramenti. In sintesi, la situazione delle Entrate ha portato a un aumento del rischio per la salute pubblica e al «disinteresse verso i cittadini con evidenti ripercussioni anche per il tessuto socio-economico composto da importanti attività imprenditoriali».

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

24 minuti fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

2 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

2 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

3 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

4 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

4 ore fa