Far crescere la comunità educante, è la mission di Age Carpaneto l’Associazione di Genitori ospite di Volontariato in Onda. Prosegue su Radio Sound il quindicinale appuntamento informativo realizzato in collaborazione con Csv Emilia – Centro Servizi per il Volontariato di Piacenza.
Siamo presenti sul territorio da 27 anni – spiega Lara Muroni Presidente di Age Associazione Genitori Carpaneto – e abbiamo una storia importante grazie al fatto di far parte di Age, una realtà italiana nata nel 1968. Quindi siamo presenti a livello comunale ma i nostri rapporti ci portano a confontarci con i referenti a livello regionale e nazionale. Infatti abbiamo la possibilità di essere convocati anche nei tavoli del Miur e siamo interlocutori della consulta degli esperti del dipartimento antidroga. Insomma non siamo una semplice associazione genitori, senza togliere nulla a queste, ma abbiamo una storia e un percorso formato di anni con un riscontro anche nazionale”.
“Il nostro mandato è quello di seguire la formazione dei genitori perché bisogna essere sempre più preparati per poter essere presenti nei momenti di partecipazione scolastica e per favorire l’educazione dei nostri ragazzi. Infatti vogliamo promuovere il bene dei più giovani. Il nostro obiettivo è quello di perseguire la cosiddetta comunità educante che possa puntare sull’educazione dei ragazzi ma anche di attenzione. Del nostro gruppo fanno parte anche persone che non hanno figli perché una comunità educante ha un riscontro positivo per tutti“.
“Riprendere la nostra Festa a conclusione dell’anno scolastico. E’ un momento di ritrovo con tutta la comunità per stare assieme e per fare il punto su quanto fatto. Siamo fermi da due anni a causa del Covid, ma speriamo di proporla a Giugno 2022”.
Age Carpaneto da 27 anni opera sul territorio per promuovere una maggiore attenzione al tema della famiglia e in particolare al difficile compito dei genitori. Negli ultimi anni la famiglia ha subito numerosi cambiamenti e spesso questo ha creato disorientamento e preoccupazione sia negli adulti che nei bambini. Si è passati “dalla famiglia etica alla famiglia affettiva” (Pietropolli Charmet) e per questo gli adulti sono stati costretti a rivedere il loro modo di stare con i ragazzi. Soprattutto mettendo in discussione i propri modelli educativi. A fronte di tutto questo l’associazione crede che gli adulti siano chiamati a leggere con maggiore chiarezza il proprio tempo e la complessità del presente. Come? Sollecitando i ragazzi a interrogarsi sui rapporti in famiglia e come questi cambino nel tempo ma anche e soprattutto nella propria storia personale.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…