Diversi i settori interessati: comunicazione e formazione in Italia, acqua, agricoltura ed educazione in Uganda. Il bando scade il 15 febbraio.
In tutto dieci posti. Tanti ne mette a disposizione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per il servizio civile: sei per l’Uganda e quattro per l’Italia, accessibili a chi abbia fra i 18 e i 28 anni di età.
Nello specifico in Italia, nella sede di Piacenza, la possibilità è quella di impegnarsi nel settore della formazione (2 posti) attraverso percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e di volontariato internazionale per i giovani e in quello della comunicazione (2 posti) attraverso la promozione del Movimento sui social, con articoli e materiale informativo.
In Uganda invece sono sei le posizioni aperte: 4 posti sono disponibili nella sede di Moroto, in Karamoja, per seguire le attività legate all’ambito acqua&igiene (perforazioni e riabilitazione dei pozzi, sensibilizzazione igienico-sanitaria nei villaggi e nelle scuole) o al settore agricolo (orti di villaggio) o socio-educativo (sostegno all’asilo “La piccola giraffa” e al Centro Giovani “Don Vittorio” e alla formazione professionale giovanile). Altri 2 posti sono disponibili nella sede di Alito (diocesi di Lira) per seguire le attività di formazione agricola della scuola agro-zootecnica, i ragazzi che frequentano i corsi di agricoltura e allevamento e il follow up post-corso per facilitare l’avvio di piccole attività imprenditoriali.
Questa è dunque l’offerta che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv mette a disposizione per il servizio civile, il cui bando scade il 15 febbraio alle ore 14.
«In Italia i due candidati del settore formazione avranno l’opportunità di collaborare nella stesura e nell’attuazione di progetti educativi e di sensibilizzazione, mentre chi si occuperà della comunicazione avrà, tra le altre cose, il compito di aiutare nella gestione dei social media e nella redazione di articoli e comunicati stampa – spiega Elisabetta Dordoni, referente del Servizio Civile per Africa Mission – affiancare il team che si occupa delle perforazioni, occuparsi di formazione agricola per le famiglie più vulnerabili, supportare gli altri volontari nelle attività del centro giovani e dell’asilo, collaborare nell’accoglienza dei bambini più vulnerabili, invece, sono solo alcune delle attività che svolgeranno i ragazzi del servizio civile all’estero, divisi ovviamente in base al settore di appartenenza».
Entrambi i progetti hanno durata annuale, per un monte ore settimanale di 25 ore sia per l’Italia che per l’Uganda e un corrispettivo mensile di 439,50 euro, con l’aggiunta per l’estero di una diaria di 13 euro.
«Si tratta di un’esperienza formativa sotto molto punti di vista – fa notare il direttore Carlo Ruspantini – non solo è un’occasione per entrare nel mondo del volontariato, ma è anche una possibilità concreta di acquisire professionalità nel campo della cooperazione internazionale».
Per info è possibile inviare una mail a betta.areauganda@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523 – 499424. Gli uffici della sede di Piacenza sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Per info sul servizio civile volontario www.serviziocivile.gov.it oppure www.focsiv.it.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…