Attualità

Servizio civile con Africa Mission, sei posti per l’Uganda e quattro in Italia

Diversi i settori interessati: comunicazione e formazione in Italia, acqua, agricoltura ed educazione in Uganda. Il bando scade il 15 febbraio.

In tutto dieci posti. Tanti ne mette a disposizione Africa Mission Cooperazione e Sviluppo per il servizio civile: sei per l’Uganda e quattro per l’Italia, accessibili a chi abbia fra i 18 e i 28 anni di età.

Nello specifico in Italia, nella sede di Piacenza, la possibilità è quella di impegnarsi nel settore della formazione (2 posti) attraverso percorsi di sensibilizzazione nelle scuole e di volontariato internazionale per i giovani e in quello della comunicazione (2 posti) attraverso la promozione del Movimento sui social, con articoli e materiale informativo.

In Uganda invece sono sei le posizioni aperte: 4 posti sono disponibili nella sede di Moroto, in Karamoja, per seguire le attività legate all’ambito acqua&igiene (perforazioni e riabilitazione dei pozzi, sensibilizzazione igienico-sanitaria nei villaggi e nelle scuole) o al settore agricolo (orti di villaggio) o socio-educativo (sostegno all’asilo “La piccola giraffa” e al Centro Giovani “Don Vittorio” e alla formazione professionale giovanile). Altri 2 posti sono disponibili nella sede di Alito (diocesi di Lira) per seguire le attività di formazione agricola della scuola agro-zootecnica, i ragazzi che frequentano i corsi di agricoltura e allevamento e il follow up post-corso per facilitare l’avvio di piccole attività imprenditoriali.

Questa è dunque l’offerta che Africa Mission Cooperazione e Sviluppo insieme a Focsiv mette a disposizione per il servizio civile, il cui bando scade il 15 febbraio alle ore 14.

«In Italia i due candidati del settore formazione avranno l’opportunità di collaborare nella stesura e nell’attuazione di progetti educativi e di sensibilizzazione, mentre chi si occuperà della comunicazione avrà, tra le altre cose, il compito di aiutare nella gestione dei social media e nella redazione di articoli e comunicati stampa – spiega Elisabetta Dordoni, referente del Servizio Civile per Africa Mission – affiancare il team che si occupa delle perforazioni, occuparsi di formazione agricola per le famiglie più vulnerabili, supportare gli altri volontari nelle attività del centro giovani e dell’asilo, collaborare nell’accoglienza dei bambini più vulnerabili, invece, sono solo alcune delle attività che svolgeranno i ragazzi del servizio civile all’estero, divisi ovviamente in base al settore di appartenenza».

Entrambi i progetti hanno durata annuale, per un monte ore settimanale di 25 ore sia per l’Italia che per l’Uganda e un corrispettivo mensile di 439,50 euro, con l’aggiunta per l’estero di una diaria di 13 euro.

«Si tratta di un’esperienza formativa sotto molto punti di vista – fa notare il direttore Carlo Ruspantini – non solo è un’occasione per entrare nel mondo del volontariato, ma è anche una possibilità concreta di acquisire professionalità nel campo della cooperazione internazionale».

Per info è possibile inviare una mail a betta.areauganda@coopsviluppo.org oppure telefonare al numero 0523 – 499424. Gli uffici della sede di Piacenza sono aperti dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 alle 18.30. Per info sul servizio civile volontario www.serviziocivile.gov.it oppure www.focsiv.it.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

1 ora fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

1 ora fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

2 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

3 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

3 ore fa

Il progetto della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo premiato al Lean Healthcare Award

L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…

3 ore fa