Notizie

Africa Mission, aperto un nuovo pozzo in memoria di Mons Enrico Manfredini.

Africa Mission, aperto un nuovo pozzo nel villaggio di Nasinyonoit, nel distretto di Nabilatuk, in Uganda: sopra c’è scritto il nome di Enrico Manfredini. Al vescovo, che fu insieme a don Vittorione il fondatore di Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, il Movimento ha dedicato un pozzo che serve una comunità di circa 500 persone. L’idea nasce dal Gruppo Amici di don Vittorione di Varese e arriva in un momento speciale: proprio in questi giorni infatti si è celebrato il 40esimo anniversario della morte di monsignor Manfredini.

Africa Mission Cooperazione e Sviluppo, il direttore Carlo Ruspantini

Il pozzo si trova in un distretto a nord est dell’Uganda colpito periodicamente dalla siccità e conseguentemente da carestie, fame e migrazionispiega il direttore Carlo Ruspantininello specifico la sottocontea di Lolachat, nella quale si trova il pozzo perforato, è quella che ha un accesso all’acqua pari al 33 per cento: di fatto il 67 per cento della popolazione deve percorrere almeno quattro chilometri per raggiungere una fonte d’acqua pulita. Ecco perché il pozzo in memoria di monsignor Manfredini è importante: dà acqua e quindi vita a un villaggio di 480 persone e ricorda nel modo migliore il fondatore del Movimento”.

Le Cerimonie in omaggio a Mons Manfredini

Proprio in queste settimane monsignor Manfredini è stato ricordato a Piacenza e a Bologna: alle cerimonie hanno partecipato anche i volontari e gli operatori di Africa Mission. All’ultima, che si è svolta nel Duomo di Piacenza, il vescovo Adriano Cevolotto ha utilizzato la croce pettorale, il pastorale e il calice di monsignor Manfredini. Nello specifico il calice è quello che il Papa Paolo VI regalò al vescovo, su cui si legge la dedica: “A don Enrico Manfredini nel giorno di San Enrico 1963”. Tutti gli oggetti sono conservati da Africa Mission.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

29 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

34 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

57 minuti fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa