Cronaca Piacenza

Scuola di polizia, Adele Belluso è il nuovo direttore: “Formare i futuri agenti su temi impellenti come la violenza di genere” – AUDIO

Il Primo Dirigente Adele Belluso è il nuovo direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato. Succede a Francesca Canu.

“E’ un graditissimo ritorno a Piacenza, un incarico che assumerò con senso di responsabilità trattandosi di un compito molto complesso”, spiega Belluso.

“Purtroppo le esigenze legate alla pandemia ci hanno costretto a rimodulare la struttura dei corsi: gli allievi seguono la parte teorica a casa, mentre all’interno della scuola, in presenza, svolgono i residui quattro mesi di corso pratico”.

“La mia priorità è dare uno slancio alla formazione, perché il corso didattico prevede una preparazione per questi futuri agenti. Organizzare incontri formativi legati alle problematiche più impellenti, veri e propri convegni dedicati a temi come la violenza di genere e incontri pratici sulle tecniche di approccio che questi ragazzi dovranno adottare quando saranno immessi in ruolo. Perché è importante dare una risposta alla cittadinanza che chiede sicurezza sia in termini di repressione che in termini di prevenzione”.

“La Scuola di Piacenza è una realtà importante, in particolare in questo periodo deve provvedere a immettere nei ruoli energie giovani che andranno a sostituire il personale che andrà in pensione, è una fase delicata”, spiega il questore Filippo Guglielmino.

Attualmente presso la Scuola di Piacenza sono in svolgimento due corsi a cui partecipano complessivamente 259 allievi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

33 minuti fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

38 minuti fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

1 ora fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

1 ora fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

2 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

5 ore fa