Il Borgo di Vigoleno si prepara a ospitare Adelchi, uno spettacolo speciale e gratuito in programma il 14 luglio alle 21.15 nella piazza della Fontana.
Lo spettacolo è pensato in occasione dei 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni e prende vita come un esperimento originale, appositamente per l’estate 2023, nel percorso “La letteratura nei luoghi della storia” ideato dal sindaco del Comune di Vernasca, Giuseppe Sidoli.
Alla presentazione, a Palazzo Rota Pisaroni, erano presenti questa mattina Mario Magnelli, vicepresidente della Fondazione di Piacenza e Vigevano che ne sostiene la realizzazione, il sindaco di Vernasca Giuseppe Sidoli, l’attore Mino Manni che ne sarà protagonista, Paolo Burzoni, direttore Coro Montegiovo e Gabriele Schiavi, che dirigerà l’Orchestra Farnesiana.
«Questa iniziativa celebra un importante anniversario. la morte di Manzoni, che a Piacenza non ha avuto tantissime celebrazioni, e in uno dei luoghi più incantevoli del nostro territorio L’Adelchi vede in campo realtà piacentine, e si innesta su un discorso di identità e di lavoro in sinergia, come Rete Cultura Piacenza, che abbiamo presentato lo scorso venerdì: lavorare insieme non è un modo per sacrificare l‘autonomia di ciascuno, ma diventa anche esaltazione del valore individuale».
«Manzoni è stato un autore di grande rilievo nella storia del popolo italiano – ha sottolineato il sindaco di Vernasca Sidoli – , come esempio di valori civici e libertà di un popolo che era sottomesso al dominio straniero».
L’opera è forse una delle meno rappresentate di Manzoni e per questo ancora più interessante; è incentrata sulla guerra tra Franchi e Longobardi per il possesso dello stato italiano fino ad allora mai fino in fondo costituito. Sarà recitata dall’attore Mino Manni, che interpreterà vocalmente tutti i ruoli maschili, affiancato dall’attrice Alessandra Salamidanel ruolo di Ermengarda. Le musiche saranno eseguite dai 12 musicisti dell’orchestra Farnesiana (archi e fiati) diretta da Gabriele Schiavi, con il coro Montegiovo di circa 30 elementi diretto da Paolo Burzoni. Eseguiranno brani sacri e inerenti alla dimensione e alle atmosfere della storia. La regia, l’adattamento e la scelta dei brani musicali e corali sono a cura di Mino Manni.
Adelchi è stato portato sulla scena poche volte nella storia del teatro e non è un caso che in passato si siano cimentati nell’impresa due grandi attori della scena italiana come Vittorio Gassman e Carmelo Bene.
In questa occasione ci sarà la possibilità per lo spettatore di assistere a qualcosa di veramente unico, raro e originale nel panorama teatrale italiano, nel nome e in ricordo di un grande autore che, ancora oggi, dopo 150 anni, ha la forza di commuovere e raccontare storie importanti e indimenticabili.
Dal Comune di Vernasca, VisitVigoleno, in collaborazione con Fondazione di Piacenza e Vigevano, Confindustria Piacenza, Associazione Castelli del Ducato di Parma e Piacenza.
Durante la serata sarà possibile degustare i vini del territorio grazie alla collaborazione dei Mastri Vignaioli del Vin Santo di Vigoleno e su richiesta sarà anche possibile l’ingresso al Castello dalle ore 18,30 alle ore 20.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…
Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…
Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…
Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…
L’esperienza della Casa della Salute e della Comunità di Borgonovo è stata premiata alla settima edizione del Lean Healthcare…
Lidia Sella a Piacenza, ospite dell'incontro "Il potere delle parole", su iniziativa dell’Associazione Oltreitaca, venerdì…