Cronaca Piacenza

Il mondo della cultura in lutto, addio a Piergiorgio Bellocchio: “Fine intellettuale e attento osservatore della società” – AUDIO

Il mondo della cultura in lutto per la scomparsa dello scrittore e critico letterario Piergiorgio Bellocchio. Con la sua rivista “Quaderni Piacentini” ha dato un contributo determinante al rinnovamento della cultura italiana. Bellocchio è deceduto la scorsa notte nella sua casa di Piacenza all’età di 90 anni. Nato a Piacenza il 15 dicembre 1931, era il fratello maggiore del regista Marco ed aveva partecipato di recente assieme agli altri fratelli (Letizia, Alberto e Maria Luisa) al film Marx può aspettare (2021), dedicato proprio alla famiglia Bellocchio.

Il cordoglio del Sindaco Barbieri e dell’Amministrazione comunale

‘Una dolorosa perdita per Piacenza e per l’intera comunità culturale’: il sindaco Patrizia Barbieri esprime così, anche a nomi dei colleghi di Giunta e dell’intera amministrazione comunale ‘le più sentite condoglianze alla famiglia Bellocchio per la scomparsa di Piergiorgio, fine intellettuale, protagonista del mondo culturale locale e attento osservatore della società’.

Il cordoglio di Paola De Micheli

“Piergiorgio Bellocchio è stato un intellettuale lucido che ha recitato un ruolo di rilievo nel mondo della cultura, il suo sguardo mai banale sulla realtà ci ha accompagnato con riflessioni preziose in questi anni anche a Piacenza, attraverso il percorso promosso all’interno di Cittàcomune. La sua scomparsa è una perdita grave per tutti noi, sono vicina al fratello Marco e alla famiglia Bellocchio, e a tutta la comunità politica di Cittàcomune”. Lo afferma la parlamentare piacentina del Partito Democratico Paola De Micheli. 

Il ricordo di Gianni D’Amo Presidente di Cittacomune

Siamo stati legati da una grande amicizia. Tra noi c’erano una ventina d’anni di differenza, quindi per me è stato un fratello maggiore. Un maestro e per certi aspetti anche un padre in prestito. Lui ci teneva sempre a dire che in un rapporto tra generazioni o si impara qualcosa entrambi oppure il rapporto non tiene per decenni. Quindi si scelgono i maestri e a volte questi si scelgono gli allievi.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

4 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

5 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

5 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

5 ore fa