Addio a Luigi Francesconi, farmacista e storico volto del centrodestra

blank

Il mondo della politica in lutto per la scomparsa di Luigi Francesconi. Aveva 75 anni, è deceduto dopo aver contratto il coronavirus: era ricoverato da alcune settimane all’ospedale di Castel San Giovanni.

Entrato in consiglio comunale agli inizi degli anni ’70 ci rimase fino al 1997. Nel 1981 entrò in consiglio provinciale espungnando al PCI il collegio di ‘Borgonovo – Ziano’ e rimase fino al 2014 prima nella DC poi nel CDU e quindi in Forza Italia, rivestendo anche il ruolo di Capogruppo.

Entrato in Regione nel 2001 a seguito dell’elezione al Senato di Antonio Agogliati, vi rimase fino al 2010 venendo rieletto nel 2005 con oltre 6900 preferenze. Per breve tempo in Regione fu capogruppo del gruppo delle libertà da cui nacque il Pdl. Le sue battaglie principali sono state per la libertà di caccia (era stato per anni anche presidente dell’ATC Piacenza 1) e per la sanità (in quanto farmacista).

Lascia la moglie e due figli.

Il cordoglio di Patrizia Barbieri

Anche il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri si associa al vasto cordoglio suscitato dalla scomparsa di Luigi Francesconi.

“Esprimo anche a nome del Consiglio provinciale profondo cordoglio per la scomparsa di Luigi Francesconi, uomo animato da sincera passione civile e ideale, oltre che politico attento, sia in veste di consigliere provinciale che regionale, con cui ho avuto la fortuna di lavorare e confrontarmi.”

“Conserverò il ricordo di Luigi – continua Barbieri – come una persona dalla grande professionalità e competenza, farmacista sempre pronto ad aiutare gli altri, che ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali piacentine con grande impegno.”

Queste le prime, commosse parole con cui il sindaco e presidente della Provincia Patrizia Barbieri, appresa la notizia della scomparsa dell’ex consigliere provinciale, ha voluto esprimere il proprio cordoglio anche a nome del Consiglio provinciale, nonché di tutta l’amministrazione provinciale.

Così il presidente della Provincia di Piacenza Patrizia Barbieri ricorda il dott. Luigi Francesconi, protagonista della scena politica provinciale per tanti anni, ed esprime le sue più sentite condoglianze alla famiglia.

Il cordoglio di Forza Italia

Forza Italia Piacenza piange la repentina scomparsa di Luigi Francesconi esponente di spicco del partito. Aveva cominciato giovanissimo l’attività politica nella DC borgonovese diventandone ben presto un leader.

Lasciata la vita politica attiva si è dedicato esclusivamente alla sua professione di farmacista diventando amministratore delegato della società farmacie comunali di Piacenza facendo raggiungere ottimi risultati e migliorando i servizi. Fratello di Domenico, apprezzato Sindaco di Borgonovo per due mandati.

Alla moglie, ai due figli, agli adorati nipoti e ai familiari tutti le più sentite condoglianze da parte di Forza Italia Piacenza.

Bernini (FI): “Cordoglio per la scomparsa di Luigi Francesconi”

Con Luigi Francesconi se ne va non solo un esponente storico di Forza Italia, ma una persona coerente, sempre attenta, profondamente animata da saldi ideali, da grande passione per la politica e per l’impegno civile, e che ha saputo dimostrare le sue più alte competenze anche nel suo ruolo di amministratore delegato delle farmacie comunali. Francesconi mancherà a tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di conoscerlo e di apprezzarne le grandi qualità umane e professionali. Alla famiglia il mio abbraccio commosso. Così Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.

Profondamente addolorato per la scomparsa di un caro amico. Luigi Francesconi è stato grande signore nella vita e nella politica. Colto e animato da alti valori cristiani, si è sempre dedicato con grande impegno alla politica e alla professione di farmacista. Alla sua famiglia e a quanti hanno avuto modo di conoscerlo, il mio più sincero cordoglio. Così il senatore Enrico Aimi.

Il cordoglio della Lega

«Siamo addolorati per la scomparsa di Luigi Francesconi e porgiamo sentite condoglianze alla sua famiglia». Così i parlamentari della Lega, Elena Murelli e Pietro Pisani, esprimono il loro cordoglio per la perdita dell’ex esponente di Forza Italia e del Popolo delle libertà.

Murelli e Pisani, che lo hanno conosciuto di persona, lo ricordano come un politico «che si faceva carico delle richieste dei cittadini, sempre attento ai bisogni del suo territorio».

Il cordoglio di Fabio Filippi, collega di Luigi Francesconi

Luigi era il migliore del gruppo regionale, aveva grinta coraggio e idee chiare, era un cattolico convinto, non accettava le mezze misure, non si risparmiava mai. Quando parlava lui in aula, sempre con un tono appassionato e deciso, non volava una mosca, le sue parole erano sempre calibrate e sempre centrate verso l’obbiettivo.

Sapeva prendere di decisioni importanti: ad un certo punto della legislatura regionale mi disse che si sentiva in dovere di andare in Afghanistan ad aiutare il nostro contingente militare; gli chiesi se scherzasse. In due e due quattro, si è tolto la giacca elegante di consigliere regionale per indossare la giubba militare e andare davvero al fronte. E’ sufficiente quest’ultimo passaggio per capire che Luigi aveva una marcia in più degli altri. Per lui la bandiera nazionale era sempre davanti ad ogni cosa.

Voleva un bene da morire a sua moglie Grazia, spesso la chiamava, lei sapeva dargli sicurezza.

In questi anni ci siamo visti e sentiti più volte, mi dava dei consigli per mia figlia Paola farmacista come lui, ci incontravamo a Parma. A metà strada tra Reggio e Piacenza, era bello passare alcune ore con lui.

Era arrabbiato contro le decisioni della magistratura bolognese che nell’VIIIa legislatura regionale indagò tutti noi consiglieri regionali di Forza Italia, quando per altri colleghi del centro sinistra vennero ‘ignorati’ gli identici comportamenti e scelte che erano consentite dalla legge regionale vigente.

Negli ultimi giorni della sua vita, intubato dentro un respiratore con intorno medici e infermieri vestiti da marziani, si sarà certamente preparato per l’aldilà e avrà ripercorso i tanti momenti di gloria, i suoi affetti, le sue passioni, le sue amicizie.

Cordoglio alla moglie Grazia ed ai figli.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank