Mondo del giornalismo, e non solo, in lutto. E’ venuta a mancare Donatella Ronconi, 83 anni, presidente del gruppo editoriale “Libertà” di cui diventò proprietaria nel 2000. La sua carriera all’interno del gruppo editoriale iniziò nel 1981, in seguito alla scomparsa del marito, Marcello Prati. Ronconi iniziò a gestire il giornale fino a quando, nel 1994, divenne presidente del cda.
La figlia Enrica Prati morì nel 2015 e Donatella Ronconi ebbe la forza di rispondere a quel terribile lutto con la creazione della Fondazione Ronconi-Prati, un soggetto all’interno del quale far confluire i suoi beni: le azioni delle aziende che a lei facevano riferimento oltre al patrimonio immobiliare e finanziario. Grazie a questa Fondazione, Ronconi fu protagonista di numerose iniziative benefiche.
Nel luglio 2016, Donatella Ronconi entrò a far parte dei vertici della FIEG, Federazione italiana editori giornali, diventando componente del consiglio federale nella categoria dei “Quotidiani a diffusione provinciale”.
Da parte della redazione e dello staff di Radio Sound / Piacenza24 le più sentite condoglianze ai colleghi di Libertà.
Il cordoglio del presidente De Pascale e della Giunta regionale
“Il mondo dell’editoria perde una figura importante e un punto di riferimento”. Così il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele de Pascale, ricorda Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati, scomparsa oggi a 83 anni.
“Donatella Ronconi- aggiunge de Pascale- è stata un’imprenditrice carismatica e innovativa che ha guidato con tenacia il gruppo editoriale piacentino. Radicata nel territorio, ha saputo cogliere le sfide dell’informazione con sensibilità e coraggio. Anche a nome della Giunta regionale e di tutta la comunità emiliano-romagnola esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, al gruppo editoriale Libertà e alla Fondazione Ronconi-Prati, a cui vanno le più sentite condoglianze”.
Il cordoglio della sindaca Tarasconi e dell’Amministrazione comunale
“Donatella Ronconi ha rappresentato, per la città di Piacenza, un modello e un punto di riferimento come imprenditrice tenace, coraggiosa e lungimirante, garante della professionalità e dei valori di un giornalismo strettamente orientato al territorio e alla comunità. Promotrice di innumerevoli iniziative culturali e di solidarietà, specchio di una profonda sensibilità, ha saputo guidare con solidità la storica azienda di via Benedettine attraverso le trasformazioni epocali che hanno segnato nel corso degli anni il settore dei media, difendendone sempre l’identità e il radicamento locale pur nell’aprirne gli orizzonti a nuove prospettive”.
Così la sindaca Katia Tarasconi rende omaggio alla presidente del Gruppo Editoriale Libertà ed esprime il cordoglio dell’Amministrazione comunale per la sua scomparsa, rimarcando inoltre “il carattere innovativo e il significato della Fondazione Ronconi Prati, da lei fortemente voluta anche nel nome dell’amata figlia Enrica, come emblema del senso di appartenenza e del legame inscindibile con Piacenza e il suo tessuto sociale. Sono certa che, nel ricordo, il suo impegno continuerà ad essere onorato”.
Il cordoglio della presidente Patelli e del Consiglio Provinciale
“Esprimo – insieme all’intero Consiglio Provinciale – profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione Ronconi-Prati”. Questo il commosso ricordo di Monica Patelli, presidente della Provincia: “Donna di spiccata personalità e brillante imprenditrice, Donatella Ronconi è stata un carismatico punto di riferimento per il territorio sia per la costante attenzione dedicata dai media del Gruppo Libertà alle nostre comunità, sia per le competenze e le innovazioni editoriali alle quali si sono accompagnati risultati importanti e riconoscimenti prestigiosi. Passione e lungimiranza hanno sempre accompagnato le scelte di Donatella Ronconi anche nelle numerose iniziative a favore di arte e cultura e nella sensibilità dimostrata verso talenti e fermenti delle nuove generazioni, segno della sua capacità di guardare al futuro”.
Cordoglio di Coldiretti Piacenza per la scomparsa di Donatella Ronconi
“Una vita dedicata alla Libertà, con professionalità, capacità, lungimiranza e con una visione imprenditoriale capace di unire tradizione e innovazione, alla guida di un quotidiano che tra pochi giorni celebra 142 anni di storia e di un gruppo che nel tempo ha saputo crescere e aprirsi alle nuove opportunità”.
Con queste parole il direttore Roberto Gallizioli, insieme ai delegati confederali Giovanni Benedetti e Marco Allaria Olivieri e a tutta la Coldiretti di Piacenza, partecipa al lutto per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente del Gruppo Editoriale Libertà. “Oltre che per le sue doti di imprenditrice – commenta Gallizioli – Ronconi ha rappresentato una figura di riferimento per la comunità piacentina e per la Coldiretti, che è fortemente radicata nel territorio piacentino. La ricorderemo sempre per la sua gentilezza, umanità ed eleganza”.
Il cordoglio del conservatorio Nicolini e del presidente Trespidi
A nome del Conservatorio Nicolini di Piacenza, esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Donatella Ronconi, figura di spicco della nostra comunità e presidente del Gruppo Editoriale Libertà.
Il suo costante impegno per il territorio ha rappresentato un esempio di dedizione e lungimiranza. La signora Ronconi ha sempre dimostrato grande sensibilità verso la cultura, la musica e il patrimonio artistico della nostra città, valori che anche il nostro Conservatorio si impegna a custodire e promuovere.
Il cordoglio di Paola De Micheli
“Voglio esprimere il mio cordoglio a tutti i lavoratori e giornalisti del gruppo Libertà per la scomparsa di Donatella Ronconi, presidente di Editoriale Libertà e della Fondazione “Ronconi-Prati”. Nel settore dell’editoria, cruciale per la nostra democrazia e la tenuta sociale del territorio, Donatella Ronconi e il gruppo che ha guidato hanno rappresentato un modello di riferimento. Capace di coniugare tradizione e innovazione, radici saldamente piantate nelle comunità e una visione sempre aperta al cambiamento. E’ stata l’editrice che ha traghettato una delle testate locali con maggiore storia del panorama nazionale attraverso le trasformazioni radicali degli ultimi due decenni, lo ha fatto con autorevolezza e lungimiranza, senza perdere una caratteristica fondamentale: l’attaccamento alla sua terra e ai lettori piacentini. A Donatella mi legava anche un’amicizia personale, iniziata grazie alla splendida figlia Enrica Prati che ci ha lasciato prematuramente: l’umanità e una profonda cultura hanno sempre ispirato in me una grande ammirazione. La sua eredità è un valore per tutto il nostro territorio e sono certa che sarà preservata negli anni a venire”. Sono le parole di Paola De Micheli, parlamentare piacentina del Partito Democratico.
Murelli (Lega): “Imprenditrice attenta alle innovazioni e alla cultura“
«Condoglianze ai familiari e una preghiera per una grande donna e imprenditrice che ha saputo affermarsi in un settore cruciale come quello dell’informazione». Lo dichiara la senatrice della Lega, Elena Murelli, ricordando le tante esperienze che hanno portato Donatella Ronconi a gestire il principale gruppo editoriale piacentino.
«Donna energica nel lavoro – continua Murelli – ma sempre attenta alle esigenze del territorio e di chi lo abita, seppe innovare il giornale Libertà prima, e in seguito la televisione e il quotidiano on line portandoli ad affrontare le sfide tecnologiche e sociali che avanzavano, con un occhio di riguardo per la cultura. Un’importante figura femminile nel mondo dell’impresa, un modello, che continuerà a vivere attraverso l’impegno della Fondazione Donatella Ronconi Enrica Prati».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.