Attualità

Accoglienza e inclusione sociale dei cittadini stranieri: mediatori culturali e operatori amministrativi ad hoc col progetto FAMI

Si è tenuto in Prefettura l’evento finale di restituzione al territorio del Progetto F.A.M.I. (F.A.M.I. Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) 3522 “Governare le Differenze” annualità 2020/2022.

All’incontro, aperto dai saluti istituzionali del Prefetto Daniela Lupo e del Direttore della Sede di Piacenza-Cremona dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Angelo Manfredini, hanno partecipato, in qualità di relatori, rappresentanti della Prefettura, della Regione, della Questura, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Consorzio Solco.

Dal mese di luglio del 2020, a seguito di procedura ad evidenza pubblica, è stata avviata la fase di progettazione dal Consorzio Solco, in collaborazione con la Prefettura e con l’affiancamento scientifico dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, al fine di raggiungere l’obiettivo generale di contribuire a migliorare la governance delle politiche per l’accoglienza e l’inclusione sociale dei cittadini di paesi terzi e dei richiedenti e titolari di protezione internazionale.

Il progetto ha consentito la realizzazione di percorsi di Capacity Building per il rafforzamento delle competenze giuridico amministrative e relazionali del personale e delle risorse strumentali degli uffici immigrazione di Prefettura e Questura, mirando al potenziamento dei servizi rivolti ai cittadini di paesi terzi presenti sul territorio, con l’inserimento di un’equipe multidisciplinare di mediatrici culturali e operatori amministrativi.

Sono stati realizzati anche una brochure nelle lingue veicolari, per favorire l’accesso ai servizi fondamentali in un’ottica di inclusione, e un report sui risultati raggiunti presentato nel corso dell’incontro.

Il servizio è accessibile al link:

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

8 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

10 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa