Cronaca Piacenza

Due ragazze abbracciano i passanti e li derubano, quattro casi in pochi giorni

Due ragazze abbracciano i passanti e li derubano, quattro casi in pochi giorni.

Alcuni episodi accaduti in provincia, tra l’ultima settima di luglio e questi primi giorni di agosto, purtroppo sono indicativi della ripresa del fenomeno dei furti con destrezza. Furti che subiscono persone, spesso anziane, che vengono avvicinate da sconosciuti con una banale pretesto.

I carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola hanno ricevuto le denunce di alcuni cittadini e avviato subito le indagini; a Carpaneto, a Fiorenzuola, a Cortemaggiore e a Monticelli, sia di mattina che in tarda serata, quattro cittadini sono stati vittima di malintenzionati.

I pretesti per avvicinare le vittime sono stati sempre gli stessi : un saluto o la richiesta di informazioni o indicazioni.

Lo stesso modus operandi

Nei quattro casi denunciati, una coppia di ragazze hanno finto di chiedere un’informazione ed hanno così avvicinato le quattro vittime in strada; con la scusa di ringraziare e salutare, hanno abbracciato le ignare vittime riuscendo a sfilargli orologio di marca e monili.

Tali episodi testimoniano la necessità di non abbassare la guardia perché il pericolo è sempre dietro l’angolo.

I consigli dei carabinieri

Per cercare di arginare il fenomeno molto si può fare dal punto di vista preventivo dispensando alcuni consigli e fornendo semplici regole di comportamento che evitano di finire nelle spire di malintenzionati.

Il furto in strada con la tecnica dell’abbraccio, quasi sempre, è appannaggio di borseggiatrici. In strada solitamente si viene avvicinati per richieste a volta banali o assurde da malintenzionate che di solito si presentano ben vestite. Con modi molto affabili chiedono indicazioni o notizie, ed a volte inseriscono nelle loro richieste indicazioni generiche su familiari e figli. In questo modo carpiscono la fiducia, e hanno la scusa giusta per salutare e abbracciare la vittima.

Quindi, è bene ricordare di diffidare sempre, quando si viene avvicinati in strada da giovani ragazze che non si conoscono, che chiedono banalità con modi gentili e soprattutto non accettare mai un saluto con un abbraccio da persone estranee.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

No al taglio degli alberi, la petizione online supera le 16 mila firme

Ha superato le 16 mila firme la petizione lanciata sulla piattaforma online Change.org per salvare dall’abbattimento gli…

2 ore fa

Karate – Granelli e Dallavalle hanno difeso i colori di Piacenza ai CTR Games

Gaia Granelli ed Eva Dallavalle hanno partecipato alla prestigiosa competizione denominata “CTR-GAMES” che si è…

2 ore fa

Rugby – Ecco il nuovo numero 10 dei Lyons: l’italo-argentino Gaspar Russo

Sitav Rugby Lyons si regala un nuovo numero 10, con l’aggiunta alla rosa bianconera del…

3 ore fa

River Volley, una stagione di sfide tra Serie B2 e settore giovanile: le parole del vicepresidente De Santis – AUDIO

Giovedì 5 settembre, presso la sede di Decalacque, si è tenuta la conferenza stampa di…

3 ore fa

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico, Zavattoni Cgil Piacenza: “Solito caos, non si conosce il numero di docenti disponibili” – AUDIO

Conto alla rovescia per il via dell’anno scolastico 2024-2025, Zavattoni Cgil Piacenza: “Caos generalizzato per…

4 ore fa

Contrasto alla violenza di genere, dal 2020 finanziati tredici progetti per 341 mila euro

Due milioni di euro per contrastare e prevenire ogni forma di violenza e discriminazione basata sull’identità…

7 ore fa