Attualità

Abbonamento del bus gratuito ma non si erano registrati online, multa di 70 euro per una decina di giovanissimi studenti. Tagliaferri (FdI): “Non c’era malafede, si poteva agire diversamente”

La Regione risolva i problemi emersi in Valtrebbia, in provincia di Piacenza, per una decina di piccoli studenti a Bobbio che sono stati sanzionati il 7 dicembre scorso sul bus.

A chiederlo, in un’interrogazione, è il consigliere Giancarlo Tagliaferri (Fdi) che ricostruisce quanto avvenuto: “Non sono ‘baby portoghesi’; a questi ragazzi di undici, dodici e tredici anni, le multe da 70euro ciascuna sono scattate sostanzialmente – spiega l’esponente di Fdi – per un equivoco sull’abbonamento gratuito concesso dalla Regione a studenti di medie e superiori (reddito inferiore a 30mila euro) per compensare il mancato utilizzo durante i mesi di isolamento dell’epidemia. Solo ora i giovanissimi studenti apprendono che, affinché l’abbonamento sia davvero gratuito, serve comunque registrarsi alla piattaforma regionale e siccome le tessere per chi lo ha rinnovato sono in ritardo, bisogna presentare al controllore il certificato che attesti l’avvenuta sottoscrizione dell’abbonamento”.

Da qui l’atto ispettivo per chiedere alla Giunta “come intenda attivarsi nei confronti delle famiglie dei piccoli studenti coinvolti in questa incresciosa situazione e se intenda rivedere la comunicazione a dir poco ambigua e confermare che il rinnovo non è automatico, avvisando chi ha titolo per viaggiare (cioè tesserina o certificato sostitutivo) e non l’ha mostrato perché dimenticato o perché non pensava servisse, come può fare ricorso”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

13 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa