Attualità

Abbattimento di quindici tigli pericolanti in viale Beverora: “A tutela della sicurezza”

Abbattimento di 15 tigli pericolanti in viale Beverora: “A tutela della sicurezza”. E’ pervenuta ieri la nota del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco indirizzata al Comune di Piacenza. Nota in riferimento alla situazione dei tigli in doppio filare di viale Beverora, tra viale Palmerio e via Venturini. I vigili del fuoco invitano l’amministrazione ad attuare con urgenza ogni iniziativa per rimuovere le potenziali situazioni di pericolo legate all’instabilità degli alberi.

La valutazione condotta sugli stessi alberi dai Vigili del Fuoco, segue la richiesta in tal senso della Protezione civile regionale. Richiesta giunta dopo la recente allerta meteo per forte vento. Allo stato attuale, le piante in questione costituiscono infatti una minaccia per l’incolumità pubblica. Si rende necessario e non più procrastinabile l’abbattimento di 15 esemplari e la potatura dei restanti.

“Si conferma purtroppo – spiega l’assessore all’Ambiente Paolo Mancioppi – l’elevato rischio di cedimento strutturale. Rischio già rilevato nel mese di febbraio. Il pericolo era stato sottolineato dalla relazione tecnico-agronomica della ditta cui il Comune ha affidato la valutazione di stabilità dei tigli di viale Beverora. Una valutazione eseguita con una metodologia accurata qual è la tecnica Vta. L’analisi condotta dall’agronomo incaricato, il dottor Nicola Canepa, aveva infatti evidenziato la presenza di alberi gravemente compromessi. Alberi le cui condizioni sono tali da non consentire alternative alla rimozione.

“In una strada di così elevato passaggio, non potevamo rinviare oltre questo intervento a tutela della sicurezza di persone e mezzi”. Aggiunge Mancioppi. “Ma da parte dell’amministrazione comunale c’è il massimo impegno ad attuare un progetto di piantumazione che riguarderà anche viale Palmerio”.

Le modifiche alla viabilità

Dalle 7 di lunedì 11 marzo, sino alle 24 di lunedì 1 aprile, sarà istituito il divieto di circolazione e il divieto di sosta con rimozione forzata nel tratto di viale Beverora compreso tra via Palmerio e via Venturini.

Contestualmente, nel tratto compreso tra via Venturini e via Nova, sarà in vigore il senso unico alternato regolato da movieri. Con divieto di sosta su entrambi i lati.

Potranno circolare i soli residenti, dimoranti e fruitori di posti auto privati, i mezzi di soccorso e dei carabinieri. In base ovviamente alle diverse fasi di avanzamento del cantiere. Inoltre, i veicoli provenienti dalle strade afferenti al tratto di viale Beverora interessato dai lavori – compresi gli autobus – dovranno seguire una deviazione. Deviazione all’interno del parcheggio di viale Malta, con conseguente modifica di alcuni spazi di sosta.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

2 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

4 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

4 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

4 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

5 ore fa

Nel fine settimana si accende il Natale di Piacenza: animazione, mercatino e il grande albero.

Conto alla rovescia per l'accensione dell'albero di Natale in piazza Mercanti, sabato 23 novembre alle…

5 ore fa