Dopo la decisione del Collegio del Tribunale di accogliere il reclamo presentato da Piacenza Parcheggi e dal Comune di Piacenza, annullando la prima sentenza del giudice Antonino Fazio contro l’abbattimento degli alberi di Piazza Cittadella, questa mattina (7 novembre) sono partiti i lavori sulle piante.
Gli alberi sono presenti nella piazza da 70 anni e dopo le prime operazioni di abbattimento si attende la risposta degli ambientalisti che starebbero pensando di organizzare a una manifestazione di protesta per sabato 9 novembre.
C’è molta rabbia per l’abbattimento – commenta Pietro Chiappelloni Presidente di Italia Nostra Piacenza – perché è una cosa insensata. Non lo diciamo solo noi, ma lo dicono le buone pratiche urbanistiche. Lo dice la scienza e lo ha detto il Prof Mancuso, mentre si continuano a dire falsità per giustificare questo disastro.
Non ci sarà collaborazione con il Comune?
C’è stato l’invito a collaborare sulla sistemazione superficiale, ma la soluzione era tenere questi 15 alberi. Adesso sarà creata una zona assolata, che aumenterà la temperatura della piazza trasformata in una enorme rotonda per le automobili e per gli autobus… se questo è il bene di Piacenza per gli amministratori non vedo possibilità di incontro.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.