Abbandono di rifiuti, Zandonella (Lega): “Usare le telecamere mobili per sanzionare i responsabili”

Sicurezza a Piacenza

A seguito delle parole del presidente di Iren Samuele Raggi, il quale ha dichiarato che a Piacenza ci sono zone dove gli abbandoni di rifiuti sono sistematici, rappresentando un problema da risolvere, interviene il consigliere comunale della Lega Luca Zandonella: “Ormai un anno fa in consiglio comunale avevo presentato un Ordine del Giorno per chiedere che l’amministrazione comunale usasse le telecamere mobili in dotazione alla Polizia Locale per controllare e sanzionare coloro che abbandonano rifiuti in modo illecito, iniziando proprio dalle zone dove questi abbandoni sono più frequenti”.

“L’Ordine del Giorno è stato approvato dal consiglio comunale, ma leggendo le dichiarazioni del Presidente di Iren purtroppo pare che ben poco sia stato fatto in tal senso: ritengo grave che la giunta comunale non rispetti gli atti ufficiali approvati dal consiglio comunale. Ho quindi depositato – continua Zandonella – una interrogazione dove chiedo quanti controlli siano stati effettuati dallo scorso mese di settembre, cioè da quando il consiglio comunale approvò questi controlli – e quante eventuali sanzioni siano state comminate”.

“Ho chiesto inoltre all’amministrazione comunale di interfacciarsi con Iren per individuare le zone dove avvengono più frequentemente gli abbandoni, in modo da effettuare puntuali controlli per cercare di punire i responsabili. Infine ho suggerito di rendere pubbliche le immagini dei trasgressori, seguendo le norme della privacy, come già avviene in tanti altri Comuni, con grande impatto mediatico nella cittadinanza, per sensibilizzare tutti i cittadini e per far capire che chi abbandona in modo illecito viene punito”

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank