Attualità

A Zerba la nuova piazzola per elisoccorso notturno: “Rafforzato il servizio nelle zone montane”

Inaugurazione nei giorni scorsi, nel comune di Zerba, per la nuova piazzola dell’elisoccorso che può atterrare anche di notte in caso di emergenze sanitarie.

Il territorio

Presenti Stefano Nani, dirigente delle Professioni sanitarie per l’area dell’Emergenza urgenza, insieme al sindaco di Zerba Giovanni Razzari, al sindaco uscente Pietro Rebolini (che ha, fin dall’inizio, seguito nel dettaglio tutti i lavori), il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, la vicensindaca di Ottone Maria Lucia Girometta, altri rappresentanti dei comuni della valle, le forze dell’ordine e i militi della Croce rossa di Marsaglia e Ottone.

Il comune di Zerba si trova a 906 metri di altitudine, per realizzare questa nuova piazzola è stato necessario un intervento serio, dato che il terreno è stato oggetto di radicali trasformazioni per renderlo piano e utile all’atterraggio dell’elicottero.

Un’opera notevole

“È stata un’opera notevole – afferma Nani – e rafforzerà il servizio del 118 in alta montagna, in questo specifico nell’alta val Trebbia, utilissimo per il comune di Zerba ma che si inserisce in un’opera di potenziamento anche per i comuni di Ottone, Corte Brugnatella, Bobbio e buona parte della val d’Aveto. L’aspettativa di utilizzo rispetto al numero di servizio non è elevata, ma la risposta al singolo evento è invece importantissima. Con l’intervento dell’elisoccorso si migliorano i tempi di ospedalizzazione verso il luogo di cura appropriato rispetto il problema della salute del paziente”.

“La collaborazione tra privati (che hanno donato il terreno), l’Azienda Usl di Piacenza e i Comuni danno più valore e forza a un servizio pubblico sempre molto efficiente e in questo caso nell’ambito dell’ emergenza-urgenza”, conclude Stefano Nani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Serie B – I Fiorenzuola Bees si arrendono a Saronno: vince la Robur 87-68

I Fiorenzuola Bees fanno visita al fanalino di coda Robur Saronno nella sfida valevole per…

6 ore fa

Piacenza – Imolese, inizia la gestione Rossini 2.0

Dopo una settimana di caos in casa Piacenza a parlare sarà finalmente il campo. Il…

11 ore fa

Volley, Serie B2 – Rossetti Market Conad a caccia del tris: arriva Olginate

A caccia della terza vittoria consecutiva. Dopo due tie break con il sorriso, in B2…

12 ore fa

Volley, Serie B – La Canottieri Ongina chiude il trittico sfidando la “big” Mirandola

Si chiude con un probante match interno il trittico ravvicinato della Canottieri Ongina in serie…

13 ore fa

Sammaurese-Fiorenzuola: crocevia già decisivo per i rossoneri

Segui Sammaurese-Fiorenzuola domenica, dalle 14:30, con gli aggiornamenti LIVE su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola di mister…

13 ore fa

Scuola Genitori di Piacenza venerdì 22 novembre incontro dal titolo:”Sto alla larga. lI ruolo materno nell’adolescenza dei figli” -AUDIO

Scuola Genitori di Piacenza appuntamento per venerdì 22 Novembre 2024 alle ore 17.30 presso il Liceo…

14 ore fa