Attualità

A Zerba la nuova piazzola per elisoccorso notturno: “Rafforzato il servizio nelle zone montane”

Inaugurazione nei giorni scorsi, nel comune di Zerba, per la nuova piazzola dell’elisoccorso che può atterrare anche di notte in caso di emergenze sanitarie.

Il territorio

Presenti Stefano Nani, dirigente delle Professioni sanitarie per l’area dell’Emergenza urgenza, insieme al sindaco di Zerba Giovanni Razzari, al sindaco uscente Pietro Rebolini (che ha, fin dall’inizio, seguito nel dettaglio tutti i lavori), il sindaco di Bobbio Roberto Pasquali, la vicensindaca di Ottone Maria Lucia Girometta, altri rappresentanti dei comuni della valle, le forze dell’ordine e i militi della Croce rossa di Marsaglia e Ottone.

Il comune di Zerba si trova a 906 metri di altitudine, per realizzare questa nuova piazzola è stato necessario un intervento serio, dato che il terreno è stato oggetto di radicali trasformazioni per renderlo piano e utile all’atterraggio dell’elicottero.

Un’opera notevole

“È stata un’opera notevole – afferma Nani – e rafforzerà il servizio del 118 in alta montagna, in questo specifico nell’alta val Trebbia, utilissimo per il comune di Zerba ma che si inserisce in un’opera di potenziamento anche per i comuni di Ottone, Corte Brugnatella, Bobbio e buona parte della val d’Aveto. L’aspettativa di utilizzo rispetto al numero di servizio non è elevata, ma la risposta al singolo evento è invece importantissima. Con l’intervento dell’elisoccorso si migliorano i tempi di ospedalizzazione verso il luogo di cura appropriato rispetto il problema della salute del paziente”.

“La collaborazione tra privati (che hanno donato il terreno), l’Azienda Usl di Piacenza e i Comuni danno più valore e forza a un servizio pubblico sempre molto efficiente e in questo caso nell’ambito dell’ emergenza-urgenza”, conclude Stefano Nani.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Trasporto pubblico, sciopero di otto ore lunedì 9 settembre

SETA S.p.A. informa che per lunedì 9 settembre le segreterie nazionali delle organizzazioni sindacali Filt-CGIL,…

8 ore fa

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini, no ai parcheggi nei centri storici” – AUDIO

Piazza Cittadella, l’incontro pubblico annullato. Italia Nostra: “Ignorate le motivazioni dei cittadini”. A dirlo è…

11 ore fa

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Bissi: “Mancano strategie di tutela per i ritrovamenti” – AUDIO

“Memorie dal sottosuolo: piazza Cittadella”, dibattito a Palazzo Ghizzoni. Manrico Bissi: “Mancano strategie di tutela…

12 ore fa

Fiorenzuola-Pistoiese: big match al ritorno in D per i rossoneri

Segui Fiorenzuola-Pistoiese LIVE questa domenica dalle 15 solo su RADIOSOUND! Il Fiorenzuola ospita, al Velodromo…

12 ore fa

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all’8 settembre al Campo Sportivo di via Pavia – AUDIO

Festa del Fungo, a Piacenza la 46esima edizione dal 6 all'8 settembre al Campo Sportivo…

12 ore fa

Dichiarazione dei redditi 2024, Coldiretti pronta per dare assistenza ai contribuenti

Restano poche settimane per la presentazione delle dichiarazioni Modello 730, un momento importante per tutti i contribuenti.  Gli…

12 ore fa