Attualità

Riscoprire l’arte femminile, oscurata per troppi secoli: a Pulcheria grande successo per Margherita Vicario – AUDIO

“Un film talmente bello, una vero e proprio capolavoro che viene difficile credere che sia un’opera prima”. Sono le parole con cui Paola Pedrazzini, direttrice artistica di Pulcheria, ha introdotto “Gloria!”, pellicola firmata da Margherita Vicario. Film mostrato a XNL in una serata da tutto esaurito: il pubblico non ha perso l’occasione di ammirare una vera e propria opera d’arte, dialogando alla fine della proiezione con la stessa vicario. L’ennesimo successo di Paola Pedrazzini, insomma.

Presentato al 74° Festival del cinema di Berlino, Gloria! è il sorprendente esordio alla regia della cantautrice Margherita Vicario.

Beh, è un film che ha una sua natura molto leggera, anche gioiosa e luminosa, che però racconta di un contesto storico abbastanza cupo e triste e anche nascosto. Credo che il motivo per cui sia anche piaciuto all’estero e sia stato distribuito in tanti paesi è perché in quest’epoca storica c’è un bisogno comune di riscoprire delle storie nascoste di donne, di artiste, di creative“.

E’ una cosa che secondo me incuriosisce e può anche soddisfare un pubblico molto vasto perché tutto era nato da una domanda che mi ero fatta: è possibile che non io non sappia dire il nome di una grande compositrice della musica classica? E effettivamente se poni questa domanda a qualsiasi latitudine del mondo tutti rimangono così e quindi da lì è partita un po’ tutta la riflessione“.

Il 25 novembre secondo me dovrebbe essere un pochino più distribuito, soprattutto da parte delle istituzioni e bisognerebbe dargli un po’ più di spessore e di ascolto tutti i giorni dell’anno non solo il 25 novembre”.

Ho avuto dei bravissimi collaboratori, un bravissimo direttore della fotografia, un grande montatore e mi hanno aiutato a creare questa atmosfera che è inequivocabilmente d’epoca”.

Il film

La bellissima e rivoluzionaria opera prima è ambientata nella Venezia di fine ‘700 in uno degli istituti assistenziali femminili dove le ragazze nobili e le orfane ricevevano una formazione musicale d’eccellenza, ma (a differenza dei coetanei maschi) non potevano fare della musica una professione, potendo ambire solo ad un buon matrimonio, oppure a suonare a vita per la Gloria di Dio. Margherita Vicario immagina che qui alcune visionarie musiciste scavalchino i secoli e inventino una musica ribelle, moderna e pop!

Scritto da Margherita Vicario insieme ad Anita Rivaroli, affiancata nella composizione della musica da Dade, il film ha un cast d’eccezione (da Paolo Rossi ad Elio de Le Storie Tese, a Veronica Lucchesi del duo “La Rappresentante di Lista”) per un inno alla fantasia e al talento di tutte le compositrici donne condannate all’oblio che, come fiori lasciati seccare, sono rimaste nascoste tra le pagine della Storia, sempre scritta al maschile.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Maggioranza spaccata sull’ambiente, Trespidi: “Assessore Fantini iscritta al Pd? Copertura politica in vista delle turbolenze”

Cinque consiglieri comunali di maggioranza firmano un documento con cui chiedono di rivedere alcuni punti…

5 ore fa

Auto in fuga tra le vie del centro e poi in autostrada fino a Milano, bloccati tre giovanissimi

Folle inseguimento per le vie del centro a Piacenza, nei guai tre giovanissimi. I fatti…

6 ore fa

Sergio Rubini e Daniele Russo al Teatro Municipale di Piacenza il 26 e 27 novembre portano in scena “Il caso Jekyll”

Al Teatro Municipale di Piacenza ultimo appuntamento del 2024 con la Prosa martedì 26 e…

7 ore fa

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza il convegno “Dopo di noi pets”

Prendersi cura degli animali, il 27 novembre a Piacenza alle ore 16 è previsto il…

8 ore fa

“Scrittrici in Castello”, al via il 30 novembre a San Giorgio Piacentino la rassegna tutta al femminile

Prende il via Sabato 30 novembre alle ore 17 al Castello di San Giorgio Piacentino…

9 ore fa

Serie A2 – L’Assigeco si prepara a un’altra battaglia: al PalaBanca arriva Torino – AUDIO

La trasferta di Brindisi non ha sorriso all’UCC Assigeco Piacenza, che ancora una volta si…

9 ore fa