Attualità

A piazzale Milano inaugura la nuova Casa della salute – AUDIO

Presentata a piazzale Milano la Casa della Salute di Piacenza. In tutto il territorio regionale, e anche nella nostra provincia, è ormai consolidato e sempre più efficace il modello delle Case della Salute; luoghi vicini al cittadino e facilmente riconoscibili dove si concentrano tutti i professionisti e i servizi.

In ognuna di queste sedi operano insieme medici di famiglia, pediatri, specialisti, infermieri, assistenti sociali. Ma anche ostetriche, operatori socio assistenziali, personale allo sportello, associazioni di pazienti e volontariato.

La Casa della Salute è strutturata come un sistema integrato di servizi che si prende cura delle persone fin dal momento dell’accesso attraverso l’accoglienza. Senza contare la collaborazione tra i professionisti, la condivisione dei percorsi assistenziali, l’autonomia e la responsabilità professionale e la valorizzazione delle competenze.

Da oggi anche la città di Piacenza ha la sua Casa della Salute. Confluiscono in essa i servizi territoriali già presenti nella sede di piazzale Milano 2 e 6. Tutti i professionisti lavoreranno sempre di più in una logica di orientamento ai servizi sanitari, sociosanitari e assistenziali.

In particolare, la sfida è quella di gestire i bisogni del cittadino (soprattutto le patologie croniche) in modo integrato; il tutto utilizzando le diverse professionalità in rete e promuovendo sempre di più la cosiddetta Medicina d’iniziativa

Accanto alle funzioni già presenti nella sede di Piacenza (sportelli Cup, punto prelievi, vaccinazioni, consultorio familiare, salute mentale, ambulatori specialistici, etc..), la Casa della Salute offre nuovi servizi, con prestazioni in parte già attive e altre di prossimo avvio.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Banca di Piacenza, successo per il concerto gospel che ha salutato l’apertura di una nuova filiale a Milano

Coinvolgente. Si riassume in questa sola parola il concerto del BruCo Gospel Choir che si…

5 ore fa

Raccolta differenziata, Emilia-Romagna prima in Italia: Piacenza cresce con il 74,2 per cento

Prima regione in Italia per raccolta differenziata. È l’Emilia-Romagna che, nel 2024, ha visto crescere ancora questo processo…

5 ore fa

Giovani menti, grandi strategie: all’Università Cattolica studenti sfidano il mercato reale con l’M&A Business Game

Come si costruisce una strategia di acquisizione internazionale? La risposta l’hanno data, con ingegno e…

5 ore fa

Fondazione Pia Pozzoli, Marco Tanzi è il nuovo presidente: “Tra i prossimi obiettivi l’autonomia abitativa di persone disabili”

La Fondazione Pia Pozzoli – Dopo di Noi rinnova gli organismi dirigenti: dopo 15 anni…

6 ore fa

Dall’associazione Armonia un concreto supporto alla Breast Unit dell’ospedale di Piacenza

L’impegno costante dell’Ausl di Piacenza sul fronte della cura del tumore al seno trova ancora…

6 ore fa

Conad “affida” 15 mila euro a CSV Emilia: fondi che andranno alle famiglie in difficoltà

Conad Centro Nord ha consegnato a CSV Emilia – Centro Servizi per il Volontariato –…

6 ore fa