Eventi a Piacenza

A Piacenza il 15 gennaio incontro per la Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei. Don Paolo Mascilongo: “Un momento di importante conoscenza reciproca” – AUDIO

A Piacenza il 15 gennaio incontro per la Giornata del dialogo tra cattolici ed ebrei.

Il 17 gennaio ogni anno si celebra la Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei. In vista di questo appuntamento interverrà a Piacenza domenica 15 gennaio alle ore 15.30 nell’auditorium Sant’Ilario in via Garibaldi il prof. Edoardo Fuchs, docente di ebraismo, geografo e naturalista. Con lui, sul tema “Consolate, consolate il mio popolo”, tratto dal libro del profeta Isaia nella Bibbia, interviene anche il biblista  don Paolo Mascilongo, docente al Collegio Alberoni e parroco di San Sisto. Modera l’incontro il pastore evangelico Nicola Tedoldi. 

Sono in programma alcuni intervalli musicali a cura del Coro Col Hakolot della comunità ebraica di Milano, diretto dal maestro Massimiliano Tarli.

“Nella Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei – scrivono i Vescovi italiani nel loro messaggio – desideriamo confermare l’importanza di questo rapporto per le nostre comunità cristiane. Come afferma papa Francesco in «Evangelii Gaudium» «la Chiesa, che condivide con l’Ebraismo una parte importante delle Sacre Scritture, considera il popolo dell’Alleanza e la sua fede come una radice sacra della propria identità cristiana”.

L’iniziativa a Piacenza è promossa dall’Ufficio diocesano per l’ecumenismo, il dialogo intereligioso e i rapporti con l’ebraismo guidato da mons. Pierluigi Dallavalle.

E’ un incontro sulla Bibbia e di interventi musicali spiega il biblista  don Paolo Mascilongoquindi sarà un momento culturale con varie prospettive. Un’importante conoscenza reciproca. Soprattutto per noi Cattolici, visto che conosciamo poco il mondo Ebraico. – AUDIO INTERVISTA

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Ciclismo – Asia Sgaravato (VO2 Team Pink) trionfa a Racconigi

Domenica di festa per la Bft Burzoni VO2 Team Pink, in trionfo a Racconigi (Cuneo)…

9 ore fa

Torna dal 14 settembre XNL Aperto, promuovere l’arte contemporanea e valorizzare il territorio – AUDIO

Inaugura il 14 settembre la terza edizione di XNL Aperto, il programma di arte contemporanea…

11 ore fa

Punti di vista: “C’è da lavorare su difesa e centrocampo”. L’analisi di Amorini dopo Cittadella Vis Modena-Piacenza – AUDIO

È scientificamente provato che i “punti di vista” di Andrea Amorini siano la lettura preferita…

11 ore fa

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre

Il Valtidone Wine Fest 2024 prosegue la 15esima edizione in Alta Val Tidone domenica 15 settembre, diventando…

12 ore fa

Volley, Serie B – Canottieri Ongina completa la rosa con Cristian Bocu e domani si presenta a Monticelli

La Canottieri Ongina chiude la rosa in serie B maschile (girone C) dando il benvenuto…

12 ore fa

Eventi e appuntamenti a Piacenza e dintorni fino al 15 settembre 2024

In questo spazio è possibile consultare la serie di eventi fino a domenica 15 settembre…

15 ore fa