Eventi a Piacenza

A Piacenza il Concorso Internazionale San Colombano dal 23 al 25 ottobre

Arriva a Piacenza il Concorso Internazionale San Colombano, organizzato dall’Associazione DeA, donne e arte, con particolare attenzione alle nuove disposizioni sulla gestione degli eventi.

L’idea è nata nel 2018 dalla mente creativa e attenta alla realtà del mondo musicale di Giovanna Beretta, soprano piacentino che vanta una brillante carriera nei più importanti teatri nazionali e internazionali collaborando con prestigiosi registi tra cui Marco Bellocchio, Franco Zeffirelli e Giorgio Albertazzi.

Per avvicinarsi sempre più allo spirito di San Colombano, grande viaggiatore medievale senza limiti e senza confini, e con l’intento più pratico di agevolare gli spostamenti dei concorrenti, quest’anno il Concorso si svolgerà a Piacenza, nel pieno centro storico della città, il 23, 24 e il 25 ottobre 2020. 

La terza edizione del Concorso Internazionale San Colombano si divide in due sezioni, Musica Sacra e Musica Lirica.

Lirica

Per la sezione di Musica Lirica sarà Presidente di giuria Fabio Armiliato, tenore conosciuto in tutto il mondo per i suoi ruoli teatrali e cinematografici tra cui ricordiamo la sua partecipazione al film del regista americano Woody Allen To Rome with love.

Musica sacra

Per la sezione di Musica Sacra, invece, presidente di giuria sarà Bernhard Epstein, direttore della Opernschule Stuttgard, considerata uno dei principali centri europei di formazione operistica. 

Adesioni

Mai come quest’anno le adesioni sono state così numerose. Ad oggi si contano ben oltre cento iscritti!!! Giovani studenti ma anche cantanti già in carriera profondamente interessati alla Musica Lirica e alla Musica Sacra.

Un bellissimo segnale di vitalità per un settore, quello musicale, profondamente colpito in questo periodo. Un appuntamento confermato grazie a un’organizzazione rinnovata sempre alla ricerca di crescita nella qualità.

L’Associazione DeA, donne e arte, ringrazia la Regione Emilia Romagna che ha reso possibile la realizzazione della Terza Edizione del Concorso Internazionale San Colombano, e tutti gli sponsor che lo hanno sostenuto: Banca di Piacenza, che consegnerà il secondo premio per la sezione Musica Sacra, Dottor Bosi di Piacenza, AERS Associazione Emilia Romagna di Stoccarda che consegnerà il Premio speciale per la migliore esecuzione di un’aria verdiana, l’Associazione Vereiningung für die   Zusammenarbeit zwischen Baden-Wuttemberg und Italien che consegnarà il Premio speciale per la migliore interpretazione di un’aria di Musica Sacra in lingua tedesca, e Milkline srl, che consegnerà il secondo premio per la sezione Musica Lirica.

.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Certificazioni Ausl in cambio di regali, l’azienda sanitaria: “Piena collaborazione con la magistratura”

In riferimento all'operazione odierna della Polizia di Stato, coordinata dalla Procura della Repubblica di Piacenza,…

11 ore fa

Bus in via Maculani, Soresi (FdI): “Ripercussioni sui cittadini per l’assenza di parcheggio”

"La soluzione, individuata da questa Amministrazione, di trasferire i bus nel parcheggio di Via Maculani,…

13 ore fa

Certificazioni Ausl, le reazioni politiche: “L’operazione dimostra che sul tema sicurezza e lavoro c’è ancora tanto da fare”

L'operazione di polizia in merito alle certificazioni "comprate" in tema di sicurezza sul lavoro ha…

13 ore fa

Nuove prospettive di diagnosi con la Tomografia computerizzata (TC) a 128 strati

Il sistema nervoso, composto da cervello, midollo spinale, organi di senso e nervi, può essere…

13 ore fa

Festival del Pensare Contemporaneo, Ponginibbi Group mette a disposizione una vettura elettrica

L’organizzazione del Festival del Pensare contemporaneo - che si terrà a Piacenza da domani 19…

13 ore fa

Gionata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre con Progetto Vita a Palazzo Farnese – AUDIO

Giornata Mondiale del Cuore 2024, domenica 29 settembre anche Piacenza a Palazzo Farnese alle ore…

13 ore fa