Attualità

A Parma la firma del protocollo Capitale italiana della Cultura, Barbieri: “Straordinaria opportunità”

Si terrà domani, sabato 22 giugno, sul palcoscenico del Teatro Regio di Parma, la presentazione dell’accordo di programma nell’ambito della cornice progettuale “Emilia 2020”. Accordo che unisce nella promozione del territorio la Regione Emilia-Romagna, Destinazione Turistica Emilia e i Comuni di Parma, Reggio Emilia e Piacenza.

“Si tratta di una straordinaria opportunità di marketing territoriale”; così commenta il sindaco Barbieri che sarà a Parma insieme all’assessore alla Cultura e al Turismo Jonathan Papamarenghi. “Opportunità nata nel corso della presentazione delle candidature delle 3 città emiliane al titolo di Capitale della Cultura 2020. L’inserimento di Parma, poi vincitrice, di Reggio Emilia e di Piacenza nella short list delle finaliste ha spinto le 3 Amministrazioni a creare una stretta sinergia. Sinergia già operativa all’interno di Destinazione Turistica Emilia; grazie all’impegno anche economico della Regione, ci porterà a definire un calendario di eventi; iniziative che promuoveranno l’intera area dell’Emilia occidentale per tutto il 2020, e che ha avuto già ottime esperienze nel corso di quest’anno”.

Dopo la presentazione del dossier Parma2020, sul palco del Teatro Regio saliranno, quindi, i sindaci di Parma, Federico Pizzarotti, di Reggio Emilia, Luca Vecchi e di Piacenza, Patrizia Barbieri; suggelleranno l’accordo all’interno del protocollo che le Amministrazioni dei rispettivi Comuni hanno approvato nei giorni scorsi.

In cosa consiste l’accordo

Lo schema di accordo definisce le modalità di collaborazione e le forme di coordinamento delle iniziative e degli eventi; con la creazione di una Cabina di regia composta, oltre che dalla Regione e da Destinazione Turistica, dai sindaci e dagli assessori di riferimento delle 3 città. Ma si parla anche di un Tavolo tecnico di coordinamento chiamato a predisporre un calendario integrato di eventi. Calendario “che valorizzi l’intera offerta di Destinazione Turistica Emilia”.

L’accordo prevede inoltre gli impegni delle parti che si impegnano a presentare un calendario di iniziative entro la fine del mese di settembre 2019 per coprire l’intera annualità 2020.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

46 minuti fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

2 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

2 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

2 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

3 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

3 ore fa