A palazzo Galli si parla del diario di Anton Dante Coda. Appuntamento di prestigio venerdì 15 Febbraio alle 18, nella Sala Panini di Palazzo Galli della Banca di Piacenza (Via Mazzini 14). Sarà presentato infatti il “Diario di Anton Dante Coda”, storico Presidente dell’Istituto Bancario San Paolo di Torino. Antifascista e attivo esponente del liberalismo piemontese. Alla conversazione parteciperanno Corrado Sforza Fogliani e il curatore del volume, Gerardo Nicolosi.
“Un malinconico leggero pessimismo. Diario di politica e di banca (1946-1952)” prende il titolo da una citazione del 1946. Rappresenta precisamente lo stato d’animo con il quale Coda scrive quotidianamente. Scrive, con stile asciutto e coinciso, lo svolgersi delle sue giornate. Appunta con precisione i contatti con i più importanti personaggi del mondo politico ed economico, le riflessioni sulle vicende dei quegli anni cruciali. Le pagine del Diario si rivelano dunque una preziosa fonte storica. Per la ricostruzione dei rapporti tra gli istituti di credito, il mondo imprenditoriale e la politica nell’Italia del dopoguerra.
Informazioni sul testo: www.fondazione1563.it
Accesso libero su prenotazione via email relaz.esterne@bancadipiacenza.it o telefono 0523-542137
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
La vittoria con la Pro Sesto della scorsa settimana ha certamente dato tanto entusiasmo all'ambiante…
L’impegnativa vittoria dell’Assigeco Piacenza sul campo di Lumezzane ha subito cancellato i lasciti della sconfitta…
Certificato di malattia, basterà la visita da remoto. Augusto Pagani: “Auspicavamo un altro provvedimento, l’autocertificazione”.…
Trasferta mantovana per la Canottieri Ongina, che in serie B maschile sarà di scena domani…
Coldiretti Piacenza ha presentato "A Scuola di Buon Cibo! La Dieta Mediterranea espressione di gusto…
Una tradizione che si rinnova e che continua a crescere nel segno della solidarietà e…