Il 31 agosto Gossolengo ospiterà in piazza Roma lo spettacolo teatrale “Il sarto delle parole” della compagnia “Il carrozzone degli artisti “ che si svilupperà in due momenti: alle ore 18,00 ci sarà un laboratorio per i bambini mentre alle ore 21.00 gli artisti si esibiranno per un pubblico più vasto.
La compagnia ha finalità di utilità sociale promuovendo e diffondendo la cultura e la pratica del teatro, della danza, del canto e dell’arte in genere in differenti contesti del sociale, come strumento di crescita culturale e umana, oltre che di aggregazione, per tutti i soggetti coinvolti. In particolare lo scopo di questa associazione è quello di porsi come punto di riferimento per persone, gruppi, comunità che sono considerati soggetti svantaggiati, a disagio, marginalizzati, che possono trovare nelle varie espressioni artistiche uno spazio di incontro, relazione e sviluppo delle proprie abilità e autonomie.
“Il Sarto delle Parole” è un poeta che cuce parole! Le parole che in questi anni abbiamo ascoltato nelle storie di chi abbiamo incontrato. Parole, parole, parole che si sono aggrovigliate… Sarà il sarto “poeta” a farci capire il valore delle parole e a consigliarci, con il suo sguardo poetico di salvarne alcune semplicemente ascoltandole.
Chi è il Sarto? E cosa fa con le parole? E soprattutto perché?
Allo spettatore viene implicitamente consegnato l’invito a rispondere a queste domande attraverso uno spettacolo che si dipana in sette quadri poetici, animati da una compagnia di artisti di strada, ciascuno portatore della propria fragilità e della propria forza.
A fare da filo rosso dei vari quadri, tra parole e silenzio, tra musiche e ambientazioni, alcuni temi ricorrenti – la bellezza dei gesti, la cura delle piccole cose, il guardare attraverso, la forza dell’insieme, il valore di ciò che è scartato – lo spettatore, grande e bambino, potrà ritrovarne anche altri facendo risonare il modo in cui le parole prendono forma.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.