A Carpaneto si celebra la Coppa Piacentina, il Sindaco Arfani: “Prodotto che rappresenta la storia del territorio”. Il primo cittadino ha parlato della 66esima edizione della Festa della Coppa Piacentina D.O.P. a Radio Sound a poche ore dal via.
La manifestazione, dal 30 agosto al 2 settembre, ripropone la sua formula di successo, grazie la presenza di ricchi stand enogastronomici, oltre all’opportunità unica di degustare i prodotti dei salumifici aderenti al Consorzio dei Salumi Piacentini D.O.P., sinonimo di qualità e genuinità.
“E’ l’evento – commenta Andrea Arfani – che chiude il calendario estivo di Carpaneto e come tale viene sempre celebrato e valorizzato. Quest’anno la Pro Loco ha inserito tanti nuovi appuntamenti come la presenza di Radio Sound, il 30 agosto con il Quiz in piazza e domenica con animazione e intrattenimento musicale. Poi avremo una caccia al tesoro per i più piccoli, più stand con i prodotti tipici del territorio, l’esposizione di quadri, insomma una formula che andrà ad intercettare tutti i gusti”.
“Si deve farlo! Perché lo sappiamo, i nostri sono territori agricoli. La parte preponderante dell’economia arriva proprio dall’agricoltura, dall’allevamento e da tutta quella che è la filiera. Ricordiamo che Piacenza è l’unica città ad avere tre D.O.P. tra cui la Coppa, particolarmente sentita a Carpaneto. Questa manifestazione serve per ricordarci l’importanza di questo prodotto che non dobbiamo dare per scontato. Non dobbiamo farlo perché si tratta della storia del nostro territorio”.
“E’ un prodotto delicato e particolare che deve seguire delle indicazioni molto stringenti per essere D.O.P. A Carpaneto recentemente ho seguito proprio tutto il processo, dall’inizio alla fine. Un processo di preparazione e di stagionatura della Coppa fatto anche con le nuove tecniche che si stanno sviluppando nel tempo. Credo sia molto importante essere curiosi, andando a scoprire quello che è il percorso di nascita della Coppa. Dietro a tutto questo c’è una grande maestria, c’è la storia dei Norcini che sono diventati degli imprenditori. Una storia che arriva dall’abilità e anche dalla scienza, prima pratica e poi industriale, che sfociano in tutto il mondo”.
Radio Sound a Carpaneto
Venerdì 30 agosto in Piazza è in programma il Radio Sound Quiz Show e domenica 1 settembre al mattino sono previsti collegamenti in diretta e nel pomeriggio animazione musicale, sempre con la storica emittente radiofonica piacentina.
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.
Travolge un operaio e fugge. I fatti sono accaduti nella zona di Perino questo pomeriggio.…
Ammonta a oltre 9,56 milioni di euro di risorse proprie della Provincia di Piacenza l’importo…
Domani, venerdì 22 novembre, alle ore 14.30 presso la Sala Piana della Cattolica a Piacenza, va…
“In arrivo risorse per la nostra provincia. Con un decreto interministeriale del Mit e del…
L'edizione 2024 di Pulcheria è partita alla grande. Sabato pomeriggio la sindaca Katia Tarasconi ha aperto ufficialmente la ventitreesima…
Per consentire lo svolgimento della manifestazione podistica "4 Piazze Running", domenica 24 novembre si renderanno…