Attualità

A Carpaneto arrivano i “pulmini sociali” per il trasporto di anziani e persone diversamente abili

Due mezzi, di cui uno allestito per il trasporto di carrozzine, per il Comune di Carpaneto. Il tutto nel contesto del trasporto “sociale”, rivolto a studenti, anziani e persone diversamente abili. Lo annuncia il sindaco Andrea Arfani.

Pulmini sociali

“Da diverso tempo parliamo dell’obiettivo di dotarci di mezzi per poter erogare il servizio di trasporto di alunni e persone fragili. Pensiamo al trasporto a scuola di ragazzi con necessità particolari, o all’accompagnamento di anziani a visite ed esami. Sino ad ora, abbiamo provveduto al primo attraverso l’utilizzo della nostra Pubblica assistenza, in collaborazione con quella di San Giorgio. Volevamo però dotarci di mezzi propri, per ampliare l’offerta di servizi”. 

“Finalmente ci siamo: attraverso il fondamentale contributo della Fondazione di Piacenza e Vigevano, e l’utilizzo di fondi del Comune di Carpaneto, con il coordinamento del Servizio sociale dell’Unione Valnure Valchero e della Polizia locale, abbiamo acquistato due mezzi, di cui uno allestito per il trasporto di carrozzine”.

“È un risultato molto importante. Con questi mezzi, infatti, potremo iniziare, o meglio continuare, il trasporto ragazzi a e da scuola ogni giorno per tutto l’anno scolastico. Successivamente, adotteremo un regolamento per erogare il servizio di accompagnamento di persone fragili, a livello di Unione”.

“È la prima volta in cui nei nostri territori entra un servizio come questo, così strutturato e soprattutto dotato di mezzi”.

L’inaugurazione

Presenteremo i mezzi a tutta la cittadinanza, alla presenza della Giunta dell’Unione Valnure Valchero, dei Servizi dell’Unione e della Fondazione di Piacenza e Vigevano, sabato 14 settembre alle 11.30 presso il Municipio di Carpaneto.

Il Consigliere delegato alle Politiche socio-sanitarie Maria Luisa Rossi: “Abbiamo a cuore l’attenzione per le persone più fragili, che hanno bisogni particolari che non devono essere dimenticati. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo acquisto, i Servizi dell’Unione, la Fondazione, la Pubblica assistenza, e i volontari che ogni giorno permettono e permetteranno l’accompagnamento dei nostri ragazzi speciali, e a breve anche dei nostri anziani”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

In arrivo temporali intensi e forte vento, allerta gialla della protezione civile per giovedì

Allerta GIALLA per frane e piene dei corsi minori anche nella provincia di Piacenza e allerta anche per temporali. Nella…

14 minuti fa

Cascinali agricoli occupati tra i campi di Fiorenzuola, controlli dei carabinieri e sei denunce

Controlli dei carabinieri della Compagnia di Fiorenzuola d’Arda contro le occupazioni abusive di cascinali agricoli:…

20 minuti fa

Ispezione nelle gallerie Colombiana e Barberino, senso unico alternato mercoledì notte

Per consentire lo svolgimento delle attività di ispezione nelle gallerie Colombiana e Barberino lungo la…

36 minuti fa

“Non vi dimentichiamo”, domenica 15 settembre sulla Perduca i vigili del fuoco ricordano i colleghi scomparsi

Il Comando e l'Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco - Sezione di Piacenza - in…

58 minuti fa

Carabinieri, due nuovi ufficiali al comando provinciale di Piacenza: Michele Laghi e Maurizio Piccione

Carabinieri, due nuovi ufficiali al Comando Provinciale di Piacenza. Sono il tenente colonnello Michele Laghi…

1 ora fa

Nuova intensa perturbazione, Corazzon di 3B Meteo: “L’arrivo di aria fredda anche nel piacentino chiuderà l’estate” – AUDIO

In arrivo una nuova intensa perturbazione che interesserà il territorio piacentino soprattutto nella giornata di…

2 ore fa