Attualità

A Calendasco il primo cantiere da Pnrr. Oltre un milione di euro per la “svolta energetica” delle case popolari

A Calendasco è partito nei giorni scorsi il primo maxi cantiere finanziato dal Pnrr. Un intervento da 1 milione 50mila euro. Obiettivo rendere più sicure dal punto di vista sismico e più efficienti energeticamente le quattro palazzine di case popolari di Viale Matteotti. In tutto si tratta di 16 appartamenti dove è in corso la sostituzione delle caldaie e dei termosifoni interni. Si stanno inoltre allestendo i ponteggi necessari a realizzare il “cappotto”, per poi continuare con il rifacimento del tetto, l’installazione di nuovi infissi e finestre. Di fatto, saranno completamente riqualificati e potranno fare un “salto” dalla classe energetica G all’A1.

Nei giorni scorsi il sindaco Filippo Zangrandi ha fatto un sopralluogo con il presidente di Acer Marco Bergonzi, la consigliera Ilaria Rossi, il direttore Stefano Cavanna e lo staff tecnico che ha sta curando l’opera.

“Una grande soddisfazione”

“Dopo oltre un anno di lavoro dietro le quinte, è una grande soddisfazione vedere il progetto tradursi in realtà. Saranno tra l’altro risolte criticità strutturali che, finora, hanno impedito di assegnare tre alloggi. Così verrà assicurato un alloggio a tre famiglie in più”, spiega Zangrandi. “Le case popolari costituiscono un’eredità importante ricevuta dalle generazioni passate, preziosissima perché il bisogno abitativo non è mai risolto. Senza le risorse del Pnrr arrivate dall’Europa, non sarebbe mai stato possibile realizzare questo intervento: ne dobbiamo essere consapevoli e lavorare con determinazione perché nemmeno un euro vada perso, al contrario di quanto sostenuto da alcuni ministri che hanno ventilato l’ipotesi di rinunciare ai fondi di Bruxelles”.

I lavori, in particolare, sono uno dei tre finanziati in provincia di Piacenza dal programma “Sicuro, verde e sociale”. “Per noi – aggiunge Marco Bergonzi, presidente Acer – è una soddisfazione che si sia passati dagli annunci alla pratica: per chi vive ora in questi appartamenti, e per chi ci vivrà in futuro, sarà una vera svolta”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Share

Articoli recenti

Travolto da un’auto, 12enne ferito in via Alessandria mentre attraversa in bicicletta

Travolto da un’auto, ferito un ragazzino di 12 anni. I fatti sono accaduti questo pomeriggio…

2 ore fa

Salvato da un arresto cardiaco, il celebre influencer Davide Patron al Defibrillation Day

Anche il celebre tiktoker Davide Patron sarà presente al Defibrillation Day in occasione della Giornata…

3 ore fa

Dottrina Sociale della Chiesa: il punto sullo stato attuale e gli scritti di Cantoni al convegno di Alleanza Cattolica il 28 settembre – AUDIO

Dottrina Sociale della Chiesa, è il titolo del Convegno promosso da Allenza Cattolica che si…

4 ore fa

Piazza Cittadella, le associazioni al sindaco: “Fermare qualsiasi cantiere, anche la demolizione dell’autostazione”

"Se lei è triste, anche noi lo siamo, insieme a tanti cittadini che hanno spontaneamente…

4 ore fa

Sclerosi laterale amiotrofica, un nuovo percorso diagnostico terapeutico: protocollo tra Ausl e Aisla – AUDIO

La Sclerosi laterale amiotrofica (SLA) è una malattia neurodegenerativa progressiva ad alta complessità assistenziale, che ha un…

4 ore fa

Disarmo nucleare, la Croce Rossa illumina le proprie sedi per aderire alla giornata nazionale

Giovedì 26 settembre 2024, in occasione della Giornata Internazionale Per L’eliminazione Delle Armi Nucleari, il…

5 ore fa