Nuovo ospedale nel 2032? Il comitato contrario: “Ma se manca ancora il progetto esecutivo”. Partenariato pubblico-privato: “Significa indebitarsi” – AUDIO

blank

“L’ospedale nuovo di Piacenza deve rimanere pubblico e in via Taverna”. Il comitato Salviamolospedale torna a rivendicare le proprie posizioni, ovvero contrarietà al nuovo ospedale e riqualificazione di quello attuale. E lo fa all’indomani della visita del presidente della Regione, Michele De Pascale, che ha incontrato i vertici dell’Ausl piacentina nei giorni scorsi, proprio per affrontare il tema del nuovo ospedale. Il comitato risponde alle parole del presidente.

Il primo punto su cui il comitato ribatte è la questione partenariato pubblico-privato. De Pascale aveva dichiarato che per realizzare il nuovo polo ospedaliero si investiranno complessivamente 296 milioni di euro: 129 di risorse statali, 6,7 di risorse regionali e 160,3 milioni derivanti dal partenariato pubblico privato.

Noi dobbiamo ripristinare la verità. La verità è che il nuovo ospedale non viene più finanziato totalmente dalla legge statale, cioè da denaro pubblico, ma viene utilizzato questo partenariato pubblico-privato. Pertanto, prima verità, non è vero che un privato ci mette 160 milioni, è vero che li anticipa. Per cui ci indebitiamo”.

Seconda verità, il direttore generale dell’Ausl, Paola Bardasi, ha detto che nel 2032 l’ospedale sarà pronto. E’ grave fare questa affermazione, perché l’iter del partenariato pubblico-privato è nella prima fase. Cosa significa questo? Che deve ancora arrivare sulla scrivania il progetto esecutivo che deve essere valutato in base al codice degli appalti dall’apposita commissione: nulla vieta che questa Commissione lo vada a bocciare. Poi deve passare al Ministero. Per cui ripristiniamo un minimo di serietà. Qui non stiamo parlando di una campagna pubblicitaria, qui si fa del marketing. Qui parliamo di un ospedale e allora prima di fare certe affermazioni bisogna avere dei dati concreti”.

Ecco voi adesso come intendete muovervi, si parlava di dare spazio alle vostre posizioni coinvolgendo anche organi di informazione piuttosto che altre associazioni che in altre città combattono le vostre stesse battaglie. Cosa potete fare per far trapelare le vostre posizioni?

Allora, intanto la notizia è che non siamo più “quattro vecchietti” come ci hanno definito all’inizio, ma abbiamo 6500 firme su una petizione, per cui sono 6500 cittadini di Piacenza e provincia che sono contrari a questo progetto e invece sono favorevoli a rifare, a ampliare, ed efficientare l’edificio attuale di Via Taverna. Secondariamente, ripeto, questo progetto dovrà arrivare a un giudizio, a una valutazione di merito, dovrà arrivare al Ministero, per cui noi andiamo a monitorare, saremo molto attenti. Manca ancora il progetto esecutivo e allora nella fase decisiva non ci siamo ancora. Oggi come oggi non c’è da impugnare nulla, c’è solo da informare i cittadini. I cittadini devono sapere che questo ospedale nuovo non viene finanziato da denaro pubblico e quindi faremo un ospedale indebitandoci”.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank