“Energia in Comune”, l’amministrazione di Fiorenzuola aderisce al progetto sociale

blank

L’Amministrazione di Fiorenzuola d’Arda, mediante apposito atto deliberato dalla Giunta comunale, ha aderito al progetto “Energia in Comune”, promosso dalla Fondazione “Banco dell’Energia” in collaborazione con la Fondazione di Piacenza e Vigevano; la Diocesi di Piacenza e Bobbio; la Caritas Diocesana di Piacenza-Bobbio; il Comune di Piacenza, la Provincia di Piacenza, la Camera di Commercio di Piacenza, Federconsumatori Piacenza, Banca di Piacenza e Credit Agricole Italia, al fine di attivare concrete misure di supporto a soggetti in condizioni di fragilità.

Il progetto “Energia in Comune”

Il progetto, nato nel 2023, intende sostenere le famiglie residenti in provincia di Piacenza e sul territorio della Diocesi di Piacenza e Bobbio che, a causa di temporanea difficoltà a motivo della situazione verificatasi con il rincaro delle bollette di luce e gas, si possono trovare in una condizione tale da non rendere più possibile sostenere il pagamento delle stesse. Il progetto intende inoltre fornire supporto all’acquisizione di conoscenze finalizzate ad un uso oculato dell’energia domestica, promuovendo percorsi di orientamento finalizzati al risparmio, all’efficientamento ed all’autonomia energetica.

Le parole del Sindaco e dell’Assessore al sociale

“Riteniamo – hanno commentato il Sindaco di Fiorenzuola d’Arda, Romeo Gandolfi, e il Vicesindaco ed Assessore comunale ai servizi sociali, Paola Pizzelli – che tale progetto possa rivelarsi strumento utile a contrastare il problema della povertà energetica e, più in generale, della vulnerabilità dei singoli e delle famiglie, rispondendo al bisogno urgente dei beneficiari attraverso il pagamento delle bollette. Ma non solo: attraverso la nostra adesione a “Energia in Comune”, auspichiamo che anche le famiglie fiorenzuolane possano intraprendere un percorso di educazione e consapevolezza dell’utilizzo dell’energia, che permetta di ridurre i consumi. Sarà inoltre possibile promuovere eventi formativi e informativi rivolti agli operatori della Caritas Diocesana, dei Comuni, della Camera di Commercio e di Federconsumatori, finalizzati a fornire le competenze necessarie per gestire i percorsi di educazione previsti per i beneficiari.

Il nostro Comune – hanno aggiunto Gandolfi e Pizzelli – si è contraddistinto negli anni per aver fornito un costante sostegno alle famiglie in condizione di vulnerabilità sociale, anche attraverso l’erogazione di contributi economici, e ha garantito un’altrettanto costante attenzione nei confronti della situazione di disagio socioeconomico vissuta dalle famiglie residenti in tutto il territorio distrettuale, attraverso la programmazione attuativa del Piano Povertà, che ha consentito il rafforzamento dei servizi sociali dedicati e la messa a disposizione di supporti socioeducativi finalizzati al superamento di periodi di difficoltà e alla costruzione di nuovi progetti di vita”.

Come presentare la domanda di sostegno economico

Nelle prossime settimane verranno rese note le modalità per la presentazione della domanda di sostegno economico, da presentare al servizio di sportello sociale del Comune di Fiorenzuola d’Arda.

Iscriviti per rimanere aggiornato!

Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.

Radio Sound
blank blank