“Libertà educativa. Meno Stato, più società”. È questo il tema della nona edizione del Festival della cultura della libertà “Corrado Sforza Fogliani”, che si svolgerà a Piacenza – sotto la direzione scientifica di Carlo Lottieri – venerdì 24, sabato 25 e domenica 26 gennaio su iniziativa dell’Associazione Luigi Einaudi, della Confedilizia, della Banca di Piacenza, dell’Associazione liberali piacentini, di European Students For Liberty, della Fondazione di Piacenza e Vigevano e del Comitato nazionale per i 150 anni dalla nascita di Luigi Einaudi.
Venerdì 24 alle 18, ci sarà un’anteprima con la presentazione del libro “A scuola di declino. La mentalità anticapitalista nei libri di testo” di Andrea Atzeni, Marco Bassani e Carlo Lottieri, che vedrà gli interventi di Dario Caroniti, Dario Fertilio e Michele Silenzi.
Sabato 25, il Festival si aprirà con i saluti di Antonino Coppolino, Maria Antonietta De Micheli Sforza Fogliani, Giuseppe Nenna e Giorgio Spaziani Testa.
Questi i temi delle sette sessioni programmate nel corso della manifestazione
- Sessione I: “Luigi Einaudi e la scuola libera” (Roberta Modugno, Vincenzo Nasini, Paolo Silvestri, Giuseppe Vegas);
- Sessione II: “Le ragioni della scuola parentale” (Eugenio Capozzi, Andrea Favaro, Matteo Piazza);
- Sessione III: “Le scuole libere in Italia: quali prospettive?” (Anna Monia Alfieri, Tiziana Marzaroli, Sandro Scoppa);
- Sessione IV: “Imprese e istruzione: un rapporto da costruire” (Roberto Brazzale, Cesare Galli, Pierluigi Magnaschi);
- Sessione V: “Il finanziamento dell’istruzione in una società libera” (Carlo Lottieri, Paolo Terenzi, Diana Thermes);
- Sessione VI: “Le università contemporanee e il dogmatismo dominante” (Raimondo Cubeddu, Gabriele Marmonti, Alessandro Vitale);
- Sessione VII: “L’Accademia in un mondo in trasformazione” (Sergio Belardinelli, Paolo Miccoli, Andrea Simoncini);
Previste anche le Lectio magistralis di Paolo Pamini su “La Svizzera è un modello?” e di Renato Cristin su “Tramonto dell’occidente?”.
Le conclusioni saranno tratte da Carlo Lottieri e Giorgio Spaziani Testa.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.