Il girone di ritorno non è iniziato col piede giusto per l’Assigeco Piacenza, e la trasferta di Avellino ha visto le speranze di vittoria biancorossoblu svanire nel finale dopo una partita combattuta fra le due formazioni. I Lupi sono arrivati al match privi di capitan Querci e di Derrick Marks, ma nonostante la situazione di grande difficoltà sono riusciti a combattere con orgoglio per tutti e quaranta i minuti.
Archiviata la sconfitta, Assigeco Piacenza si appresta ad affrontare la Sella Benedetto XIV Cento nel match del PalaBanca di questo mercoledì 15 gennaio alle 20:30, uno scontro che potrebbe essere determinante per le chance di salvezza delle due formazioni. Alla vigilia della partita, coach Humberto Manzo si dice fiducioso di poter mandare in campo per la prima volta Michael Gilmore, nuovo arrivato in casa Assigeco e determinante addizione al roster piacentino.
Il focus su Cento
Dopo essersi comodamente guadagnata la permanenza in A2 dominando nel Girone Salvezza, la Sella Benedetto XIV Cento di patron Gianni Fava ha iniziato il campionato con il chiaro obiettivo di riconfermarsi tra le squadre di metà classifica. L’inizio della stagione, tuttavia, non sta procedendo come da aspettative, e la squadra di coach Emanuele Di Paolantonio ricopre attualmente la terzultima posizione in classifica con appena quattro punti in più dei Lupi.
Per cercare di dare una scossa al campionato, la formazione centese ha operato qualche modifica al roster a stagione in corso, ma le chiavi del quintetto sono ancora saldamente in mano al playmaker Nicola Berdini, giovane talento classe 2003 in arrivo da Cantù. A inizio dicembre è arrivata la firma dell’ex-Assigeco Gabe DeVoe, arrivato dopo una parentesi dolceamara a Orzinuovi per sostituire Terry Henderson. Con Carlos Delfino ancora in dubbio per la partita, le ali del quintetto saranno Vittorio Nobile, l’anno scorso a Rieti dopo aver trascorso la maggior parte della carriera nella sua Udine, e Stacy Davis IV, punta di diamante della squadra e artefice di un’ottima stagione da quasi 17 punti e 7 rimbalzi di media. Per battersi nel pitturato la Benedetto XIV si affida a Lorenzo Benvenuti, quest’anno tornato a buoni livelli dopo la rottura del legamento crociato della scorsa stagione.
Tra gli esterni a disposizione di coach Di Paolantonio in uscita dalla panchina ci saranno Alessandro Sperduto, che dovrebbe rientrare dopo il colpo al torace subito durante il match interno contro Cividale e Matteo Graziani, annunciato pochi giorni fa e già aggregato al roster di coach Di Paolantonio lo scorso mese. A dare il cambio sotto canestro vedremo Nicolas Alessandrini, lungo mobile a dalla mano educata che l’anno scorso ha vissuto la retrocessione con la casacca di Orzinuovi, mentre a completare il roster ci saranno giovani Nicolas Tanfoglio, Georges Tamani e Marco Ramponi.
L’andata
Alla Baltur Arena la partita ha visto i padroni di casa trionfare sull’Assigeco con il risultato di 67-53. Per tre quarti il match è equilibrato e le difese contengono bene le iniziative offensive delle squadre. Nell’ultimo parziale, però, le mani Assigeco si raffreddano ulteriormente, e il duo Berdini-Davis consegna la vittoria a Cento.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.