La Lega vuole inasprire la lotta ai furti nelle abitazioni e agli scippi. E lo fa proponendo un disegno di legge, definito “blocca ladri”, che prevede l’arresto in flagranza differita, entro 48 ore, sulla base di prove fotografiche o di video ottenute legalmente. A firmare il Ddl anche la senatrice piacentina Elena Murelli, capogruppo del Carroccio in commissione Lavoro e sanità. La norma prevede anche un inasprimento delle pene per i furti in abitazione e per quelli con strappo.
La ratio della norma è quella di garantire il carcere per chi viene riconosciuto responsabile, anche se non è stato subito colto sul fatto.
«Sono contenta – ha affermato Murelli – di aver sottoscritto la proposta della Lega, a prima firma del mio capogruppo, il senatore Massimiliano Romeo, di un nuovo disegno di legge per aumentare la sicurezza dei cittadini. Il cosiddetto “blocca ladri” non è altro che l’inasprimento delle pene per garantire la galera senza sconti ai malviventi che rubano nelle case. Questo per evitare che attenuanti o sconti di pena possano far evitare il carcere a queste persone, per lo più straniere, dedite a rubare e non di rado aggredire le persone spesso fragili o anziane in cerca di refurtiva. Il furto in casa è devastante perché I ladri rubano oggetti e ricordi di famiglia e colpiscono il cittadino nella sua intimità. Purtroppo tanti episodi, troppi ultimamente anche nel piacentino, ci hanno fatto riflettere sulla necessità di inasprire le pene per questi delinquenti».
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.