La Regione favorisca un accordo tra privati e Comune per tutelare e valorizzare il convento francescano di Cortemaggiore in provincia di Piacenza.
A chiederlo è, in un’interrogazione, Tommaso Fiazza (Lega) che ricorda come “il Comune di Cortemaggiore sarebbe disponibile ad approvare gli atti necessari affinché la struttura potesse essere ceduta in comodato gratuito, sulla base della lunga esperienza maturata dall’Ente
che possiede già altri immobili con la formula del comodato d’uso. Questo significherebbe per i proprietari un generale sollievo dalle responsabilità e per il Comune di Cortemaggiore l’opportunità di ricominciare a lavorare per gestire e ridare vita a un luogo a cui la comunità è molto legata. Inoltre, questa formula, che si auspica possa durare almeno per venticinque/trent’anni potrebbe permettere all’Ente comunale di partecipare a bandi regionali e/o nazionali per recuperare e riqualificare la struttura”.
Fiazza ricorda anche come “a partire da domenica 2 febbraio 2025, inizierà una raccolta firma, promossa da uno stesso cittadino di Cortemaggiore e sostenuta dall’intera comunità, per poter sensibilizzare gli enti competenti e tutti gli attori coinvolti, con particolare riferimento alla proprietà, affinché si impegnino per preservare e valorizzare il convento”.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.