Il 2025 parte all’insegna della Coppa Italia per Sitav Rugby Lyons, che ospiterà il Petrarca Padova nell’ultima gara del girone. Una competizione in cui i bianconeri hanno ben figurato, occupando, prima dell’ultima giornata, il terzo posto in classifica alle spalle delle due qualificate alle semifinali, Valorugby Emilia e lo stesso Petrarca Padova.
Gli uomini di Urdaneta e Paoletti puntano a confermare le ottime sensazioni destate in dicembre, con tre risultati utili consecutivi tra campionato e Coppa che hanno regalato un Natale disteso ai bianconeri. La squadra è sembrata in netta crescita, con la vittoria da 5 punti con Vicenza nell’ultimo turno del 2024 che ha allontanato la zona retrocessione in campionato. Per continuare sulla stessa falsariga i Leoni dovranno vedersela con il Petrarca Padova, imbattuto in Coppa (due vittorie e un pareggio) e vittorioso nella gara di campionato disputata al “Geremia” di Padova nella prima giornata di Serie A Elite.
Bernardo Urdaneta, il coach
“Stiamo iniziando a raccogliere i frutti di un percorso lungo, iniziato in estate con un gruppo giovane e rinnovato, e che ci ha visto subire oltre i nostri meriti in diverse occasioni in questa stagione. Con il passare dei mesi la squadra è cresciuta, e siamo riusciti a raccogliere le prime soddisfazioni stagionali, con le due vittorie sul Vicenza in Campionato e Coppa che devono essere il nostro trampolino per avere la forza di continuare a credere nel nostro processo di crescita. Sabato scenderemo in campo senza pressioni, puntando ad ottenere il massimo risultato contro una squadra forte. Mi aspetto dai miei ragazzi una prestazione coraggiosa e coesa, cercando di godersi una giornata da protagonisti”.
Tutto pronto, dunque, per la sfida di Coppa Italia in programma sabato 11 gennaio alle ore 14.00 presso lo Stadio Walter Beltrametti di Piacenza, dove scenderanno in campo i Leoni piacentini e i Campioni d’Italia del Petrarca Rugby Padova.
Rientri importanti in casa Lyons
A livello di formazione, si segnalano i rientri dai rispettivi infortuni di Giovanni Via e Luca Bellucci, con il secondo che è pronto a fare il proprio esordio in maglia bianconera. Regia affidata a Gaspar Russo, affiancato ai centri da Gaetano e De Klerk, mentre in prima linea spazio a Carones, Maggiore e Acosta. In panchina siedono anche due giovani bianconeri “promossi” dall’Under 18, con Bolzoni e Belforti che sono pronti a conquistare la propria seconda presenza con la prima squadra dopo aver già esordito in stagione.
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.