Il Piacenza ha vissuto con relativa serenità le vicende extra campo dell’ultima settimana. Il ricorso della Cittadella Vis Modena relativo al 4-1 subito al “Garilli” (leggi qui) aveva ben poche chance di essere accolto fin dal principio.
Di fatto il giudice sportivo ha avvallato il referto arbitrale: Vazzano di Catania ha espulso Boccaccini per aver spintonato Ruiz, episodio che per altro alcune immagini hanno immortalato e certificato. Gli ospiti avevano presentato ricorso per “scambio di persona”, focalizzandosi solo sul fallo commesso da Recino ai danni del portiere, non ravvisato dall’arbitro. Nessuno scambio, ma due episodi distinti. Uno sanzionato dal direttore di gara ed uno sfuggito agli occhi del fischietto, come se ne vedono tanti in un campionato dilettantistico (leggi qui)
Ascolta Corticella – Piacenza su RADIO SOUND
CLICCA QUI PER LO STREAMING AUDIO
Una svolta mentale
Tornando a questioni di campo il Piacenza ha convinto dal secondo tempo in poi, ossia quando si è ritrovato in 11 contro 10. L’episodio dell’espulsione ha cambiato la partita: di colpo la patina di negatività ed il grigiore del non gioco del periodo precedente è stato spazzato via. Dalla rete di Napoletano è iniziato il festival del gol con i centri di D’Agostino, Ruiz e Recino. Tre gol in un quarto d’ora per una squadra che ha trovato la rete con due prodotti del settore giovanile e che dovrà assolutamente puntare sui giovani in un campionato che si preannuncia di transizione. Potrebbe essere una svolta per allontanarsi definitivamente dalla zona playout a patto di vincere e convincere nei prossimi due scontri diretti con Corticella e Fiorenzuola. (riascolta i “Punti di vista” di Andrea Amorini)
Testa al Corticella
“Vorrei vedere la prestazione che abbiamo fatto in superiorità numerica anche in 11 contro 11“, con questo auspicio mister Rossini sta preparando lo scontro diretto di domenica. Lo spogliatoio è consapevole dell’importanza di questo match, lo ha confermato il nuovo difensore del Piacenza Calcio Tommaso Mannucci a “Caffè Biancorosso”: “Piacenza è l’esperienza più importante della mia carriera. Domenica sarà fondamentale dobbiamo fare di tutto per portare a casa i 3 punti”.
I bolognesi non passano un grande momento. L’ultima vittoria del Corticella risale al 10 novembre ai danni del Fiorenzuola. Da allora 5 sconfitte di fila, seguiti da 2 pareggi. Da allora hanno segnato solamente 3 reti e sono precipitati in quartultima posizione. Nonostante le difficoltà evidenti la società di Roberta Bonfiglioli ha fatto una scelta in controtendenza con il resto del campionato: ha scelto di portare avanti la sua scelta iniziale. Il tecnico Michele Nesi, chiamato a giugno è rimasto quindi regolarmente alla guida della squadra. Si tratta comunque di una formazione giovane che non va presa sottogamba e che nella giornata giusta può creare problemi.
Un mercato da 10
Se questo sarà anche il giudizio finale lo dirà solo il campo. 10 sono però gli acquisti del Piacenza in un mercato che, come è accaduto negli ultimi anni, più che di riparazione per i biancorossi dovrebbe chiamarsi di rivoluzione. Archiviati gli arrivi di Greco (portiere, ex Arconatese), Zucchini (difensore, ex Corticella), D’Agostino di ritorno a Piacenza, il centrocampista Muhic ex Pro Palazzolo, Baboucar Sandou (seconda punta ex Ancona), Tommaso Tentoni (mediano ex Riccione), l’attaccante Marco Castelli, ex Sant’Angelo, del difensore classe 99 Tommaso Mannucci, ex Pavia, di Gabriele Casazza, difensore arrivato in prestito dalla Pro Vercelli, a chiudere questa finestra di mercato ci ha pensato l’esterno offensivo Davide Stefanoni ex Arzignano
La probabile formazione per Corticella – Piacenza
(5-3-2): Greco; Zucchini, Somma, Mannucci; Napoletano, Iob, Tentoni, Santarpia, Ruiz; D’Agostino, Recino. All Rossini.
Le gare della seconda di ritorno di serie D girone D, domenica 12 gennaio, ore 14.30
Corticella vs Piacenza DIRETTA SU RADIO SOUND
Fiorenzuola vs Sasso Marconi FLASH SU RADIO SOUND
Cittadella Vis Modena vs Pistoiese
Forlì vs United Riccione
Lentigione vs Prato
Ravenna vs Sammaurese
SCD Progresso vs Tuttuoio
Tau vs Imolese
Zenith Prato vs San Marino Calcio
La classifica
- Forlì 42
- Ravenna 41
- Tau 39
- Pistoiese 34
- Lentigione 33
- Imolese 30
- Tuttocuoi 28
- Prato 22
- Sasso Marconi 21
- Piacenza 21
- Cittadella Vis Modena 21
- SCD Progresso 19
- Zenith Prato 19
- United Riccione 18
- Corticella 18
- San Marino Calcio 15
- Sammaurese 12
- Fiorenzuola 12
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.