Taglio degli alberi a Piacenza, scattata un’altra raccolta firme come accaduto per piazza Cittadella. Questa volta ad essere coinvolta è una rotatoria al momento provvisoria che si trova all’incrocio delle vie Boselli, Damiani e Martiri della Resistenza, nei programmi del Comune di Piacenza c’è di rendere la struttura definitiva entro primavera per la cui realizzazione è disposto il taglio di 11 tigli che saranno sostituiti da una aiuola. Nei giorni scorsi sulle alberature in questione sono comparsi dei cartelli che richiamano l’attenzione dei cittadini.
Intervista con la rappresentante del gruppo dei liberi cittadini Barbara Gardella
Taglio degli alberi a Piacenza, la situazione
“La questione riguarda l’incrocio tra via Damiani, via Boselli e via Martiri della Resistenza – racconta Barbara Gardella del Comitato di Liberi Cittadini promotori della raccolta firme – Il Comune ha previsto la costruzione di un rondò, i residenti insieme ad alcuni cittadini del quartiere sono venuti a conoscenza, attraverso articoli di stampa che l’intenzione è quella di abbattere dieci alberi adulti, si tratta di tigli, che ombreggiano e costeggiano questa area su cui sarà costruita una rotonda attualmente provvisioria”.
La reazione
“Appena venuti a conoscienza delle intenzioni dell’amministrazione ci siamo costituiti per promuovere una petizione, perché pensiamo che l’area su cui questa infrastruttura deve essere costruita è veramente ampia e quindi l’obiettivo dell’Amministrazione dovrebbe essere cercare di tutelare il più possibile degli alberi ad alto fusto che hanno una funzione importante. Si tratta di alberi con una funzione importantissima per l’ecosistemica in una città come Piacenza che dobbiamo ricordare è una delle città più inquinate d’Europa”.
Taglio degli alberi a Piacenza, la raccolta delle firme
“Abbiamo attivato due petizioni, una cartacea aperta da qualche giorno e l’altra on line. Quella cartacea è stata distribuita ad alcuni negozianti, perché ci sono molti esercizi commerciali nella zona, sia su via Boselli che Damiani e Martiri della Resistenza che hanno, aderito in maniera veramente molto attiva. Abbiamo poi deciso di aprire anche la petizione on line che in quasi tre giorni ha raccolto piu di 200 firme”.
Taglio degli alberi a Piacenza, i promotori
“I promotori sono un gruppo di cittadini che spontaneamente hanno già, in parte, partecipato al presidio di Piazza Cittadella. Vogliomo esprimere la nostra contrarietà a decisioni che portano sempre all’abbattimento di alberi. Si tratta di piante adulte che non possono essere compensate da fioriere o piccoli alberelli che poi non vengono curati, anzi sono poi abbandonati alla loro misera sorte”.
Come aderire e firmare
La petizione cartacea è reperibile in alcune attività commerciali lungo le vie interessate dall’abbattimento, il calzolaio, la macelleria, la sartoria, la parrucchieria, la gelateria e la pasticceria. Quella on line è sul sito change.org la raccomandazione è di seguire le indicazioni per la validità della firma
Iscriviti per rimanere aggiornato!
Compilando i campi seguenti potrai ricevere le notizie direttamente sulla tua mail. Per garantire che tu riceva solo le informazioni più rilevanti, ti chiediamo gentilmente di mantenere aggiornati i tuoi dati.